Venerdì, 01 Febbraio 2013 01:00

LA UISP EMILIA ROMAGNA NELLA VOCE DI DANIELE MANICARDI In evidenza

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

una partenza del round regionale Uisp 2012 a Faenza 

 

Dopo i comitati regionali Fmi ascoltiamo le parole del Presidente della Lega Motociclismo Uisp Emilia-Romagna Daniele Manicardi, che ci spiega le principali novità della stagione 2013 sotto l'egida della Uisp.

 

Salve Presidente, grazie per averci dato la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande.
Con la stagione ormai alle porte ci può presentare quali sono le novità principali al Campionato Regionale Uisp Motocross 2013?

La novità per il 2013 sono: la categoria Over 40, il proseguimento del trofeo Interregionale Femminile, naturalmente il trofeo motocross tradizionale e il trofeo dei Prosciutti.


Da dove viene la scelta di istituire la categoria Over 40 e contemporaneamente accorpare gli Hobbycross al torneo Amatori-Esperti-Agonisti?

La richiesta della categoria Over 40 arriva direttamente dai piloti, in merito alla suddivisione delle categorie, si cerca di dividere i piloti in modo che tutte le categorie abbiamo il tempo necessario allo svolgimento di una gara, senza dovere ridurre le manche per mancanza di tempo, secondo i nostri calcoli questa divisione dovrebbe portare ad ogni gara circa 130/150 piloti, numero adeguato a svolgere una gara tranquilla e divertente per tutti.


Quali obiettivi vi ponete per questa stagione?


I nostri obbiettivi sono i soliti, divertimento per i partecipanti e le società che organizzano, contenere i costi di partecipazione, continuare con il servizio cronometraggio offerto gratuitamente alle società, con le quali abbiamo un costante e continuo dialogo.



Com’è il rapporto tra Comitato regionale Fmi e Lega motociclismo Uisp in regione?


Il rapporto con la Federazione Regionale è ottimo, c'è rispetto e dialogo, ognuno svolge il suo compito, cerchiamo di non mettere gare in concomitanza. Io credo che tra enti si debba collaborare, è un bene per lo sport. Abbiamo terminato da poco un progetto legato al sisma, che ha visto collaborare piloti, L' Uisp Moto Regionale e la Federazione Regionale.

 


Si sente il periodo di crisi generale nel numero di licenze e/o nelle iscrizioni alle gare?

La crisi esiste non si può negare, i piloti e le società hanno meno disponibilità, ma, nonostante la crisi, il 2012 per la Lega Moto E.R. è stato positivo, le licenze non sono diminuite, le iscrizioni sono state più mirate, il pilota sceglie di partecipare al trofeo regionale, al trofeo dei Prosciutti, eventualmente partecipa meno alle gare interregionali, per il 2013, è presto per fare previsioni, posso dire che il tesseramento/licenziamento è iniziato molto bene, le società hanno richiesto molte gare, è uscito un bellissimo calendario, perciò sono fiducioso.

 


C’è un’attenzione particolare ad avere gruppi di categorie omogenei come valori espressi in pista? Ci sono i classici “furbetti” in cerca della coppa facile?

E' noto che, la lega divide i piloti per capacità, non per età, questo permette di avere una omogeneità dei valori in gara, i "furbetti" (coppaioli come li chiamo io) ci sono, ma hanno vita dura, il nostro regolamento ci permette di passare un pilota alla categoria superiore in qualunque momento, per manifesta superiorità.


Grazie e buon lavoro per la stagione 2013! L’appuntamento è per il 24 febbraio a Rivarolo Mantovano con la prima prova del regionale 2 tempi, Over 40 e minicross!


Ringraziando per la collaborazione, porgo i miei più sportivi saluti. Daniele Manicardi pres. Lega Moto E.R.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.