Giovedì, 09 Maggio 2013 13:02

RAVENNA VINCE SUL MALTEMPO! – REPORT 3° PROVA C.REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 5 MAGGIO 2013

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

 il primo start MX1 della giornata a Ravenna

 

Il recupero della prova di Campionato regionale motocross Fmi a Ravenna del 1 aprile scorso è andato in scena domenica 5 maggio sulla pista Tre Ponti, il maltempo anche questa volta ha voluto partecipare a questo regionale, tanto che finora ci ha messo il suo zampino in tutte le prove fin qui disputate.  Bertugli e Dalla Valle in MX1, Mantovani e Ferrari in MX2, Mazzotti, Vaccari e Togni nei Veterans e infine Sanchini e Gatti in 125 i vincitori di giornata.

 

 

In calo il numero di presenze, circa 80 i piloti al via, forse molti hanno desistito a causa delle brutte previsioni meteo, Giove Pluvio però è stato clemente e ha bagnato con un po’ di pioggia solo durante le seconde manche MX2 e MX4, rendendo appena viscido il tracciato. Per evitare la pioggia la direzione gara ha deciso di accorciare le seconde manche di 5’. Alle 17 sono terminate le gare e tutto si è svolto regolarmente.

 

 

MX1  - BERTUGLI IN FIN DEI CONTI!


La sfortuna si accanisce ancora su Luca Malimpensa, stavolta non riesce nemmeno a schierarsi al cancello, è costretto a dare forfait con la moto ammutolita nel giro di ricognizione della prima manche, per lui un doppio zero che peserà sul risultato finale in Campionato.

E’ la premiata ditta Aldini-Fossi a fare l’holeshot a Ravenna in tutte e due le manche! Nella prima uscita Aldini resiste qualche tornata, ma Bertugli è imprendibile per tutti e lo scavalca andando a prendere una meritata vittoria.

Montanari e Filippo Debbi ingaggiano una bella bagarre a due per il secondo e terzo posto, Filippo ci prova fino alla fine, ma il sammarinese resiste fino alla bandiera a scacchi. Intanto Aldini si è stabilizzato in quarta posizione, mentre Fossi si fa superare anche da Faccioli e i due saranno quinto e sesto. Dalla Valle dopo una buona progressione è il primo tra gli Expert.

 

Gara-2 sembrava poter regalare un bello spettacolo per la vittoria, dopo il solito holeshot Aldini-Fossi, Davide Bertugli ha preso la testa della gara in fretta alla fine del primo giro, ma Filippo Debbi ha fatto altrettanto ed era motivato a rendere difficile la gara al leader.

Dopo qualche giro di studio però Filippo commette un errore e scivola, lasciando strada libera a Bertugli verso la doppietta di giornata, Aldini approfitta ed è secondo, con Debbi terzo. Montanari col quarto posto sale sul terzo gradino del podio Senior, mentre sul secondo c’è Marco Aldini protagonista di un’ottima gara.

Dalla Valle con l’ottavo posto fa sua la categoria Expert davanti a Fiorentini e Pinotti.

 

Dalla Valle non sbaglia sulla pista di casa, sua la Expert MX1 Bertugli non lascia scampo a nessuno nella MX1

 

MX2 – MANTOVANI VOLANTE!

 

Nella MX2 quest’anno a farla da padrone sono i ragazzi irriverenti della Under 21, soprattutto i nuovi arrivati Michael Mantovani e Bryan Toccaceli, accompagnati anche da Simone Furlotti alla prima gara a Castellarano.

 

Mantovani è il primo nel veloce curvone a destra al via della prima manche, Luca Sozzi, altro giovane da tenere d’occhio, è alle sue spalle mentre Bryan non azzecca la partenza e deve recuperare.

Mantovani intanto si stacca dal gruppo e lascia Sozzi secondo a respingere gli attacchi di Toccaceli in rimonta, il duello dura qualche giro e quando il sammarinese ha la meglio di Sozzi, è troppo tardi per pensare di andare a prendere il leader. Intanto dietro si scatena una bel duello per la vittoria Over 21 tra Parini e Ferrari, risolto a favore del pilota del Motormix. Terzo degli Over Ciocci, dopo una lotta con Maurizi.

Un incidente ha coinvolto Andrea Imolesi e Andrea Murtas, il secondo è uscito in barella ed è stato portato in ospedale per accertamenti che non hanno riscontrato lesioni. I due non sono ripartiti per la seconda manche.

 

In gara-2 Bryan non sbaglia la partenza e conduce i primi giri in testa, intanto la pioggia inizia a rendere scivolosi alcuni punti della pista e Toccaceli cappotta sull’ultimo salto. Ne approfittano Mantovani e Sozzi che erano alle sue spalle.

Luca Sozzi stavolta rompe gli induci e sotto una pioggia sempre più insistente passa in testa, con Mantovani che rallenta senza gli occhiali. Toccaceli cade ancora e si deve fermare a raddrizzare il manubrio, la sua rimonta furibonda finirà in undicesima posizione. Sozzi vince, Mantovani è secondo e conquista l’assoluta di giornata Under 21.

Nel rimescolamento generale a causa della pioggia, Federico Ferrari è terzo al traguardo, davanti a Maurizi e Ivan Morara a suo agio sulla pista scivolosa. Ferrari fa sua la Over 21 sul duo del team Motormix Parini e Maurizi.

 

Mantovani sulla MX2 è un bel vedere!  Ferrari sempre più leader della Over 21 MX2.

 

125 – GATTI CASALINGO!


Le zanzarine delle 125 non ci fanno mai mancare il loro spettacolo, Michele Sanchini sfrutta la traiettoria esterna per firmare il primo holeshot della giornata. Il romagnolo sta migliorando gara dopo gara e nella prima manche ha condotto in testa per tutti i 13 giri della gara. Dietro la Yamaha nr. 17 i soliti Bersanelli e Cantergiani inseguono, mentre sulla pista di casa anche Gatti vuole fare la sua parte.

Cristian Furlotti deve fare i conti con la sfortuna e si ferma due volte con problemi alla sua TM, sarà comunque nono alla fine.

La lotta per il secondo posto diventa entusiasmante nel finale con il trio Bersanelli, Cantergiani e Gatti raggiunto anche da Ferrari. Nel finale concitato Bersanelli sbaglia e lascia strada agli avversari, Gatti e Ferrari ne approfittano per chiudere il podio, Cantergiani quarto e Bersanelli quinto.

 

Gatti prende il via in testa in gara-2 , poi seguono Cantergiani e Bersanelli, quarto Furlotti, nel frattempo una leggere pioggia continua a scendere. Furlotti va veloce e dopo i problemi della prima manche ora passa secondo in due giri, Sanchini parte più indietro stavolta, ma mette insieme una bella rimonta.

 Furlotti prova ad avvicinarsi a Gatti ma non è facile e Alessandro tiene un vantaggio di sicurezza per andare a vincere. Sanchini da quinto, nel finale avvicina il duo Cantergiani e Bersanelli e li passa entrambi, concludendo terzo, ma primo degli junior.

Andrea Ferrari stavolta è fuori dalle prime posizioni, sarà nono con la moto che perde il silenziatore durante la gara.

 

Sanchini oggi è il più forte Junior 125 Gatti fa valere il fattore "campo" sul terreno amico di Tre ponti!


VETERAN


La new-entry della giornata, Marzio Ravaioli, si mette subito in mostra cogliendo due holeshot in sella alla potente TM.

Nella prima manche in molti hanno cercato di guidare la gara per vincere, dapprima Bontadini, sempre tra i primi al via, poi Vaccari ha provato a fare il suo ritmo, ma alla fine è la piccola Suzuki 250 4t di Mazzotti a mettere d’accordo tutti e dopo il solito recupero da una partenza a metà gruppo va a vincere la prima manche. Vaccari, secondo, precede Ravaioli e Bontadini.


Nella seconda manche Ravaioli, dopo la partenza in testa, non si lascia passare così facilmente, Vaccari ci riesce, ma il romagnolo sulla TM lo insegue da vicino e seppur non riuscendo nel sorpasso arriverà secondo al traguardo distaccato di poco.

Mazzotti entusiasma con la sua guida fluida e spettacolare e rimonta ancora, stavolta si deve accontentare del terzo posto assoluto, comunque di gran lunga primo tra i 125. Bontadini è quarto.

Claudio Togni con due ottavi posti si aggiudica la categoria Over 50, davanti a Zardi e Marescalchi.

 Mazzotti manda a limitatore la sua 250 4t più di tutti tra i Veterans!  


PROMO AMATORIALI


La nuova categoria del regionale Fmi Emilia-Romagna 2013 non raccoglie le adesioni sperate, in questo primo appuntamento, solo 3 piloti al via infatti.

Francesco Togni è superiore a tutti e vince indisturbato le due manche, Enrico Giannotti è la seconda forza in campo e nonostante una caduta nell’ultima manche, è due volte secondo e precede il locale Salaroli.

 


EPOCA


Mattia Iseppi è il primo vincitore della nuova categoria istituita quest’anno, nella classe 125 acqua fa doppietta e mostra un passo degno di una categoria con moto “moderne”.

Nella classe 125 aria è bagarre per la vittoria in entrambe le manche tra Gibbertoni e Magnani, entrambi su moto Villa, il primo la spunta e porta a casa i 50 punti della doppietta di giornata.

 


Per tutte le classifiche assolute clicca qui.

 

Per le foto della giornata clicca a questi link:  MX1, MX2-MX4, 125-PROMO-EPOCA-PODI.

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.