Nelle qualifiche si sono già visti i reali valori in campo, Toccaceli ha messo in mostra il suo stato di forma con la pole in MX2 davanti a Sozzi e Mantovani, in MX1 Debbi e Bertugli una volta di più hanno staccato il resto degli avversari, con il rientrante Malimpensa terzo. In MX4 tre piloti su tutti, Mazzotti, Vaccari e Fusconi. Infine in 125 Gatti ha messo in riga Cantergiani e Furlotti.
125 – CANTERGIANI …..THE BEST!
Seconda vittoria assoluta in questa stagione per Cristian Cantergiani (KTM – Apexmoto), due sprint al via gli hanno permesso di condurre nella primissime posizioni tutte e due le manche. Nella prima manche ci ha pensato Furlotti (TM- Salsomaggiore) ha togliergli la prima posizione, però solo dopo metà gara e poi mettendo un margine di sicurezza sull’inseguitore per andare a vincere la prima manche. Bel duello per la terza posizione tra Gatti e Sanchini (Yamaha - Red Racing), conclusosi a favore del ravennate a causa della caduta di Michele, mentre tentava il sorpasso. Per il quarto posto altro duello al fulmicotone tra Munari e Ferrari vinto di misura dal primo.
Gara-2 ha visto ancora Cantergiani in testa al primo giro, con Sanchini alle sue spalle stavolta, senza mai voltarsi Cristian ha vinto il duello a distanza con il romagnolo portandosi a casa la vittoria di giornata. Sanchini ha tentato il sorpasso, ma complice la polvere ha preferito mantenere la seconda piazza ed evitare altri errori.
Furlotti, dopo una partenza a metà gruppo è risalito in fretta al terzo posto, ma i due di testa erano già lontani ed ha preferito mantenere la posizione e la vittoria di giornata tra i Senior. Mirco Munari e Ferrari ci prendono gusto e fanno un bel duello anche in questa manche, stavolta Munari ha la meglio grazie ad un errore dell’avversario nel finale.
Gatti prende anzitempo la via dei box.
I podi Junior e Senior sono per: Cantergiani-Sanchini-Munari e Furlotti-Ferrari-Mussi.
MX1 – I DUE DUELLANTI E IL TERZO INCOMODO!
In questo finale di stagione Filippo Debbi si è visto in gran spolvero, determinato a vincere il più possibile per poi fare i conti a fine Campionato. Al via di gara-1 scatta deciso Marco Aldini (Honda Jtech), è lui a condurre in testa il primo giro e a prendersi la meritata vetrina. Debbi intanto si libera degli avversari e nel secondo giro prende già le redini della corsa, approfittando della partenza ancora peggiore di Bertugli per allungare sul resto del gruppo.
L’alfiere Rivercar Motorsport fa segnare tempi record della prima parte della gara e quando Bertugli (Honda - FC Racing) si porta secondo è troppo tardi per tentare il recupero.
Malimpensa (Kawasaki - Naldi Racing) rientrato dopo un’assenza di un paio di gare, si fa subito vedere tra i migliori e mantiene il secondo posto fino a quando la gomma posteriore decide di mollarlo, Luca finirà comunque la gara al quinto posto. Pinotti e Faccioli ne approfittano per chiudere terzo e quarto.
Malimpensa e la sua Kawasaki si fanno notare con un gran avvio nella seconda manche, però Debbi ristabilisce le gerarchie e si porta subito in testa, col suo passo sull’1’50” nei primi giri mette quel tanto di divario sufficiente per evitare possibili recuperi dai suoi avversari. Bertugli intanto lotta con Malimpensa per il secondo posto e ci riesce dopo qualche tentativo, i tre faranno il loro ritmo e staccheranno il resto del gruppo con Bazzani e Pinotti quarto e quinto distaccati di quasi un minuto.
Il podio Senior è per Debbi, Bertugli e Malimpensa, mentre quello Expert vede Pinotti su Dalla Valle e Fiorentini.
MX2 – BRYAN E MICHAEL SHOW!
E’ stato il leit-motiv della stagione MX2, con l’aggiunta di Simone Furlotti nelle gare a cui ha partecipato, il duello sportivo e mai oltre i limiti tra I protagonisti di questo Campionato, Bryan Toccaceli e Michael Mantovani.
A Savignano sul Panaro il duello si è riacceso già nella prima manche, con Michael scattato in testa alla prima curva e Bryan qualche posizione indietro a cercare il riaggancio. Bryan ha trovato sulla sua strada anche un Luca Sozzi per nulla arrendevole sul saliscendi modenese, ed è riuscito a superarlo dopo un paio di giri. A quel punto è scattata la caccia al leader Mantovani, tempo 3 giri e il sammarinese è alle sue calcagna con l’obiettivo di prendersi la vittoria. La testa della corsa cambia a metà gara, con Bryan a fare il passo, ma Mantovani non molla ed inizia un’altra gara a due. All’arrivo le posizioni non cambiano, ma i due contendenti sono separati da meno di un secondo, adrenalina pura!
Terzo chiude Sozzi, incalzato da vicino anche dalla bagarre per la vittoria nella Over tra Parini e Ferrari andata a favore del pilota Husqvarna-Motormix.
Gara-2 è partita con la Honda targata San Marino in testa alla prima curva, ovviamente la numero 595 di Toccaceli, dopo qualche metro però Bryan scivola e deve cedere qualche posizione. Anche Mantovani non è tra i primissimi e inizia la rimonta insieme al sammarinese della Honda, Michael però scivola a sua volta e deve ripartire dal settimo-ottavo posto.
Toccaceli non si lascia scappare l’occasione e va alla caccia di Sozzi, nel trambusto è stato lui il leader della gara per metà gara, dopo uno spettacolare sorpasso nel salto dell’arrivo Bryan prende il comando e gestisce la gara fino alla bandiera a scacchi. Mantovani, caparbio, risale la china e nel finale agguanta la terza posizione.
La battaglia per il quarto posto, ovvero tra gli Over 21 stava andando a favore di Parini, ma la sua Husqvarna decide di abbandonarlo nell’ultimo giro e la vittoria va a Ferrari davanti a Ciocci.
MX4 VETERANS – REGALI DI FINE STAGIONE!
La categoria dei Veterani ha visto ancora una volta ai vertici quei tre-quattro nomi che abbiamo visto in vetta alle classifiche per tutta la stagione.
Vaccari ha approfittato degli errori altrui per andare a vincere l’assoluta di giornata, senza vincere nessuna delle due manche.
Bontadini è scappato in testa al via di gara-1, posizione più che favorevole visto che Fusconi è in fondo al gruppo e Vaccari bloccato da un trenino di piloti, mancano i due che potrebbero impensierirlo e così Bontadini se ne va indisturbato verso la vittoria, la prima dell’anno. Mazzotti, in sella alla 250 4t, risale come suo solito e insegue Vaccari, secondo, in terza posizione. Fusconi, rimonta alla grande ed è sesto all’arrivo.
Seconda partenza e stavolta Fusconi non sbaglia, prende il comando delle operazioni e non lo lascia più fino alla bandiera a scacchi, alle sue spalle Mazzotti sembra non volere tentare la vittoria assoluta e mantiene la piazza d’onore.
Vaccari si fa sotto dopo essersi liberato degli avversari e da sesto rimonta fino a terzo, ma è troppo lontano per tentare di prendere i primi due. Bontadini butta al vento la possibilità di vincere la gara con una scivolata nei primi giri, non può far meglio di sesto.
Il podio MX4-Open è per Vaccari, Fusconi e Bontadini, MX4-Over invece per Togni-Zardi e Zanzani. Infine i primi tre MX4-125 sono Mazzotti-Tondini e Serri.
AMATORIALI – EPOCA
La gara riservata a moto d’epoca e ai licenziati Amatoriali ha visto la netta affermazione in tutte e due le manche di Michele Franchini su Kawasaki, categoria Open acqua.
Mattia Iseppi, sempre velocissimo, ha vinto invece la categoria 125 acqua. Per le altre categorie Epoca cliccate sulle classifiche qui sotto!
Emanuele Capisani è stato l’unico partente tra gli Amatoriali e dunque il vincitore di giornata.
Ultimi Commenti