Mercoledì, 02 Aprile 2014 00:00

CARPI SHOW! - REPORT CARPI (MO) 2° PROVA CAMP. REG. FMI EMILIA-ROMAGNA 30 MARZO 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(4 Voti)

Seconda prova del regionale Fmi 2014 e seconda affermazione del pilota venuto dal nord, ovvero quell’Alessandro D’Angelo che da quando è arrivato nella nostra regione non ha lasciato scampo agli avversari. 160 piloti al via di questa prova nell’impianto gestito dai soci dello Sport Motoclub Uisp Carpi, in una giornata di primavera inoltrata con un bel sole caldo. Seconda prova per i minicross, dopo l’esordio di Mantova, che hanno preso il posto delle categorie Epoca presenti a Savignano sul Panaro due settimane fa.

 

 

La pista si presentava in ottime condizioni al mattino, fresata in alcuni punti e bagnata a dovere, la polvere inevitabilmente ha fatto capolino durante la giornata, ma niente di pericoloso, perché si è provveduto ad innaffiare più volte il tracciato, creando anche qualche polemica tra i Veteran prima del via della seconda manche per l’eccessiva scivolosità in alcuni punti. Questo ha portato ad un ritardo nel programma pomeridiano, con le premiazioni che sono slittate di più di mezz’ora, mandando tutti a casa dopo le 19 di sera.

Bando alle ciance e andiamo a vedere che cosa è successo nelle sette categorie della giornata Carpigiana!

 

 

 

RI-PINI!! - MX1 BASE-AMATORI


La nuova categoria dell’anno non manca mai di dare il suo contributo di agonismo e spettacolo al regionale 2014, anche se alla fine il risultato non cambia, almeno nelle due prove fin qui disputate. Mirko Pini (Suzuki – Apex Moto) si è dimostrato superiore alla concorrenza, che comunque non è rimasta a guardare! Nella prima manche Alex Ferrari (Kawasaki – Motoracing) è stato a ridosso di Pini per tutta la gara e non è riuscito ad avere il guizzo vincente per poco. Terzo Gilberti (Yamaha – MDM Racing) dopo una partenza non ottimale. Vigini (Honda – Bellinzago) è quarto dopo esser stato anche nel gruppetto dei primi.

Ferrari secondo della MX1 Base


Seconda manche senza storia, con Pini che balza al comando già dalla prima curva e saluta il resto della truppa! La bagarre si scatena alle sue spalle, con un gruppo di sei piloti a contendersi il secondo posto, Sensini (KTM – Monte Coralli) deve lasciare strada al più veloce Gilberti che si prende il 2° posto, Ferrari lo imita e si instaura in terza posizione con il secondo troppo staccato per tentare il riaggancio. Vigini è ancora quarto davanti a Belverdi (TM – AMM) e Fontana (KTM – Aldini MX Team).

Podio di giornata composto da Pini, Gilberti e Ferrari, mentre per gli Amatori Sensini, Deganello e Mussini.

 

 Mirko Pini fa doppietta anche a Carpi

 

 

 

CARPI SUGLI SCUDI! - MX2 BASE – AMATORI

 

Sulla pista di casa non passa lo straniero! Infatti i due terzi del podio sono stati occupati dai piloti locali, ovvero Mattia Tondelli 2° e Lelio Ghizzoni 1°, completa il trio il parmense Frisi.

La gara perde subito il protagonista della prima gara di Savignano, ovvero Alex Bedonni (Kawasaki – Castel San Pietro) rimasto in panne con la moto al mattino e costretto a disertare entrambe le manche.

 

Tondelli e Ghizzoni dominano la MX2 Base


Mattia Tondelli (Suzuki – SMC Uisp Carpi) apre le danze della prima manche con una bella partenza in testa, è lui a tirare il gruppo nelle prime tornate e si porta in scia anche Ghizzoni (KTM – SMC Uisp Carpi), Petrini (Kawasaki – Predappio) e Frisi (Suzuki – Parma). Dietro Pilato (Honda – AMM) guida il secondo gruppo di piloti. I due piloti “casalinghi” prendono un po’ di margine sugli altri, intanto Rimondini (Suzuki – CSPT) recupera insieme a Petrini e i due si fanno sotto a Tondelli, un po’ in affanno, Rimondini però sbaglia e finirà nelle retrovie. Ghizzoni e Petrini fanno il vuoto e finiscono 1° e 2°, terzo Tondelli più staccato.


Al via della seconda manche è ancora Tondelli a dettar legge, seguito da Ghizzoni, Rimondini, Frisi e Conti (Husqvarna – Motormix). I primi due ingaggiano un bel duello per la vittoria della manche, intanto alle loro spalle Petrini cerca di rimontare per bissare la posizione da podio della prima manche, ma purtroppo è vittima di un brutto incidente nel primo rettilineo di salti della pista di Carpi ed esce dalla pista in barella, per fortuna nessuna conseguenza per lui solo un brutto colpo.

Ghizzoni tenta il tutto per tutto nel finale, ma non riesce a scalzare Tondelli dalla testa, poco male perché la vittoria di giornata va al pilota KTM. Terzo Rimondini che si rifà in parte dall’errore di gara-1, 4° Frisi davanti a Conti.

Negli Amatori MX2 podio per Bellini (Honda – Sasso Marconi) primo, poi Zampino e Sicuranza 2° e 3°.

 

 

 


MINIPILOTI – MAXI SPETTACOLO! - MINICROSS JUNIOR-SENIOR 85

 

E’ ripartito il regionale Minicross, dopo l’apertura in terra straniera a Mantova un mese fa, nella classe 85 nulla sembra cambiato rispetto alla scorsa stagione, infatti i due protagonisti principali sono Alessandro Manucci (TM – Monte Coralli) e il sammarinese Andrea Zanotti (TM – San Marino). Il forlivese Manucci brucia tutti in partenza e si presenta più motivato che mai, Zanotti in un attimo supera Folli (KTM – Crostolo) , da quest’anno passato tra i senior, ed è a ruota. Nel secondo giro il sammarinese passa Manucci e tenta di fare il suo passo per andare a vincere.

Folli è terzo, più staccato davanti a Mattia Capuzzo (KTM – Crostolo), che poi scivolerà terminando settimo e Matteo Scalambra (KTM – Crostolo), quinto e poi quarto con un bel recupero. I primi due intanto hanno continuato a tirarsi l’un l’altro e il divario non è mai aumentato più di tanto, nel finale complici anche i doppiaggi Manucci ha tentato il forcing, ma senza riuscire nel sorpasso, bravi entrambi!

Manucci davanti a Zanotti durante la prima manche 85

 


Avvio di gara-2 fotocopia della prima manche, Manucci, Folli e poi Zanotti, ma al secondo passaggio le posizioni sono già invertite col sammarinese a guidare il gruppo.

Manucci nel tentativo di non perdere troppo terreno cade fuori pista nella zona dell’arrivo, purtroppo deve dare addio alla gara e dopo gli esami del caso gli è stata riscontrata la frattura di ulna e radio, ne avrà per circa un mese, gli facciamo un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione!


A Zanotti non rimane altro da fare che controllare a distanza Folli e andare a vincere agevolmente, terzo Scalambra, davanti a Giordano (KTM – Campogalliano) e Capuzzo ancora primo tra gli junior.

Zanotti vince con merito la classe 85 Senior


I podi di giornata sono così composti, Senior: Zanotti, Folli e Scalambra; Junior: Capuzzo, Zampino e Barone.

 

 Capuzzo svetta nella Junior 85

 

 

 

RAZZO-RAZZINI! - MINICROSS 65 CADETTI-DEBUTTANTI

Un nome su tutti risplende nel folto gruppetto dei più piccoli piloti al via a Carpi, Pietro Razzini (KTM – Castellarano), primo allo start e ampiamente primo al traguardo con distacchi abissali sugli avversari. Ci hanno provato ad impensierirlo Andrea Capuzzo (KTM – Crostolo), che si è dovuto prodigare in una generosa rimonta nella prima manche dopo uno start infelice, fino al secondo posto, posizione bissata anche nella seconda manche. Enrico Bernardini (KTM – Castellarano) è il terzo incomodo e grazie ad un terzo ed un quinto posto sale sul terzo gradino del podio. Girju (KTM – Ravenna) ha da recriminare per il ritiro della prima manche, altrimenti avrebbe lottato sicuramente per il podio.


Tra i Debuttanti vince Simone Gorini (KTM – San Marino) davanti a Macrì (Husqvarna – Salsomaggiore) 2° e Barone 3° (Suzuki – Castel San Pietro).

 

Razzini senza rivali nella classe 65

 

 

 

COLPI DI SCENA! - MX4 VETERAN


Start di gara-1 e subito un colpo di scena, Fusconi (Suzuki – Baracca Lugo) scivola nella prima curva resa scivolosa dall’irrigazione e deve lasciar sfilare tutto il gruppo! Vaccari (Kawasaki – Campogalliano) rileva la testa della gara, Mazzotti (Suzuki – Baracca Lugo) è subito a ruota e in un tracciato a lui congeniale lo supera e impone il suo passo vincente fino alla bandiera a scacchi. Vaccari stacca Bontadini (Honda – Castellarano)per la posizione d’onore. Intanto Fusconi macina avversari su avversari e nel finale supera anche Ravaglia impossessandosi della quinta posizione! Quarto Bianchi (Honda – Parma).

 

Mazzotti sempre in lotta con le 450 tra i Veteran


Il via della seconda manche è posticipato perché i piloti dopo il giro di ricognizione hanno protestato per l’eccessiva irrigazione, così è stato concesso un ulteriore giro di prova della pista. Al via Mazzotti fa holeshot, e si porta in scia Vaccari, Ciampi (Honda – Motoracing) e Fusconi, tutti i piloti sono molto guardinghi nelle prime fasi di gara. La testa della gara vive di una bella lotta a tre per la vittoria tra Mazzotti, che perderà anche il comando scivolando al terzo posto, Vaccari e Fusconi, i tre si scambiano più volte le posizioni e anche a causa dei doppiati sono fasi molto concitate. Vaccari trova il momento giusto per andare in testa e resistere fino alla fine al mai dopo Mazzotti, Fusconi è terzo non molto distante. Più staccati Ciampi e Ravaglia 4° e 5°. Bontadini è costretto al ritiro prima del tempo per una caduta.


I podi di giornata vedono per la Open: Vaccari, Fusconi e Bontadini, nella Over: Cozza, Togni e Tondini, infine nella 125: Mazzotti, Marino e Baldaccini.

 

 Vaccari stavolta fa sua la Open Veteran!

 

 


LARGO AI GIOVANI! - 125

La classe a 2 tempi del regionale Fmi quest’anno è molto interessante e propone tanti giovani al via, molti dei quali appena arrivati dalle categorie minicross, come Andrea Gorini (Yamaha – San Marino) che fa suo il miglior tempo nelle qualifiche.

 

Alessio Agosti è il migliore junior 125!

Le prime fasi della prima manche vedono tre piloti prendere le redini della corsa, ovvero il senior Dalla Libera (KTM – Castellarano), Gorini e Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix), quest’ultimo fa spegnere la moto in una curva e deve riprendere dall’ottava posizione e si deve accodare ad un gruppone di 5 piloti in lotta per il terzo gradino del podio! Alessio ha un passo decisamente superiore e stacca agevolmente tutto il resto della compagnia prendendosi il 3° posto finale lasciandosi alle spalle i combattivi Cattani (Suzuki – Sesto Imolese), Camilletti (KTM – Monte Coralli), Pavan (KTM – Monte Coralli) e Bisi (KTM – SMC Uisp Carpi).


Al via di gara-2 è il locale Bisi a prendere la testa, poi Agosti e Pavan, purtroppo Davide cade nelle prime fasi e lascia strada a Dalla Libera con Cattani a ruota quarto. Intanto Agosti passa in testa al secondo giro e va in fuga, anche Dalla Libera passa Bisi ed è 2°. Pavan recupera, ma mentre è alle spalle di Cattani scivola ancora, Gorini recupera anche lui su Bisi e nel finale si avvicina anche a Dalla Libera, ma non abbastanza per tentare il sorpasso. Agosti vince con più di 30 secondi di vantaggio e fa sua la classifica junior.


I podi di giornata sono per Agosti, Gorini e Cattani nella junior e Dalla Libera, Bisi e Galletti nei senior.

 

 Dalla Libera non ha rivali tra i Senior!

 

 

 

VOLO D’ANGELO! - MX1/MX2 SUPERCAMPIONE

Il ghiotto finale della giornata sono state le due manche Supercampione, vero e proprio mix di tutto il meglio o quasi del parco piloti regionale Emiliano-Romagnolo. Nelle qualifiche è Alessandro Cavandoli a staccare il tempo migliore, dietro di un soffio sono Debbi, D’Angelo e Nicolò Casa tutti in un secondo.

 

Ottimo rientro per Mantovani, secondo della MX2 Supercampione


Alessandro D’Angelo (Honda – Rivercar) stacca davanti a tutti alla prima curva, non senza rischi visto che stava per replicare la scivolata di Fusconi al via della Veteran, secondo il compagno di squadra Debbi, Chiletti (Kawasaki – Motoracing) terzo davanti a Ferrari (Honda – MX43020), Mantovani (KTM – Apexmoto), al rientro dall’infortunio alla spalla, e Cavandoli (Yamaha – 3C Racing). Più indietro si trovano Bertugli (TM – Trenti Moto) e Bersanelli (Yamaha – Big Jump team) protagonisti a Savignano sul Panaro.


I due piloti Honda Rivercar si staccano dal resto della truppa, D’Angelo a sua volta stacca Debbi e i due sono gli unici a fare il miglior tempo in 1’18”, Cavandoli recupera e si porta al terzo posto, così come Bertugli che si scrolla di dosso qualche avversario ed è quarto, poi Chiletti che viene attaccato da un coriaceo Mantovani, il sorpasso avviene e i due si toccano, ma niente di scorretto devo dire. Mantovani si lancia all’inseguimento di Bertugli e il pilota TM deve darsi da fare per non farsi superare dal pilota di Campogalliano, ottimo rientro il suo! Concludono la top-ten Lapucci (Yamaha –RZ) 6°, Chiletti, Ferrari, Parini (Husqvarna – Motormix) e Bersanelli autore di un buon recupero.

D'Angelo vola sui salti di Carpi


La seconda manche parte ancora con una Honda 250 4t al comando, ma non è la solita di D’Angelo, ma quella del team MX43020 di Federico Ferrari, inseguono Debbi, Luca Sozzi (Suzuki – Big Jump Team) e Cavandoli, rimangono invece coinvolti in una caduta Faccioli (Honda – Lux) e Costa (Yamaha – 3C Racing).


Filippo Debbi rompe gli indugi e al passaggio successivo è già al comando della corsa, mentre d’Angelo deve farsi strada dopo una partenza non perfetta, nel gruppetto dei primi tre ancora una volta è Cavandoli che sembra aver superato i problemi al ginocchio. Il pilota varesino del Rivercar è già terzo e inisieme ai primi due formano un terzetto al comando che sembra averne più di tutti. Al quarto posto si alternano Ferrari poi Furlotti (Kawasaki – FM Racing) e infine Mantovani che sembra il più veloce e determinato a prendersi la piazza d’onore della MX2. Bertugli stavolta parte ancora più indietro ed è oltre la decima piazza, Chiletti invece nel tentativo di rimontare cade e si deve ritirare, per lui sembra solo una gran botta.


Intanto alla testa della corsa D’Angelo è alle spalle di Cavandoli, lo studia per qualche giro e poi lo supera anche per non farsi scappare Debbi al comando, tre giri dopo ecco il sorpasso decisivo e D’Angelo è ancora una volta in testa, intanto Cavandoli non molla e prova a farsi sotto a Debbi, il tentativo dura poco visto che poi Debbi allunga e tenta di nuovo di farsi sotto a D’Angelo per la vittoria assoluta, ma senza successo.


La rimonta di Bertugli si conclude a pochi metri dalla bandiera a scacchi con il sorpasso a Mantovani per il quarto posto, mai domo il pilota modenese sulla TM! Allo stesso modo Bersanelli supera Ferrari nel finale per l’ottavo posto. Furlotti e Lapucci sono 6° e 7°, mentre Casa chiude decimo.

La spettacolare Supercampione vede così completare i due podi di giornata con D’Angelo, Mantovani e Lapucci in MX2, e Debbi, Cavandoli e Bertugli in MX1.

 

Debbi 1° Supercampione MX1

 

Finite le premiazioni tutti a casa, l’appuntamento è tra tre settimane il lunedi di Pasqua sull’impianto di Castel San Pietro per la terza prova di questo entusiasmante Campionato!

 

 

 

Per tutte le classifiche cliccate QUI!


Per la foto gallery invece click QUI!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.