Il tracciato è stato irrigato e lavorato prima della gara, e bagnato ulteriormente durante la pausa per ridurre la polvere che stava iniziando a farsi vedere. Per evitare di incappare nella pioggia prevista sono state fatte correre tutte le prime manche prima della pausa pranzo, e poi dalle ore 15 in poi tutte le seconde.
Presenze in calo a questa terza prova stagionale, la maggior parte frenati dalle previsioni meteo, infatti sono stati 126 i piloti che si sono presentati alle operazioni preliminari. Terza prova anche per le giovani promesse del minicross, assente Alessandro Manucci per l’infortunio capitatogli a Carpi nella prova precedente.
Prima del via delle manche è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dello scomparso Emanuele Cassani vittima di un incidente fatale una settimana fa a Misano Adriatico.
MX1/MX2 BASE-AMATORI – PINI E BEDONNI A FARLA DA PADRONI
32 in tutto i piloti al via della nuova categoria di quest’anno, per questo motivo sono stati raggruppati in un unico cancello a differenza delle prove precedenti. Subito un colpo di scena dopo le prove che toglie dalla gara uno dei protagonisti, Gilberti (Yamaha – MDM Racing) deve dare forfait per un guasto meccanico, dopo il terzo tempo delle qualifiche.
Mirko Pini (Suzuki – ApexMoto) ricomincia da dove aveva lasciato e non lascia scampo agli avversari nemmeno a Castel San Pietro, partenze in testa e gara solitaria al comando in entrambe le manche, un vero rullo compressore! Il più vicino inseguitore è stato Martin Bruno Branchi (Yamaha-Bazzano) seppure partecipa nella categoria Amatori MX1, alla sua prima gara stagionale, ha tenuto a bada lo scatenato gruppo delle MX2 in entrambe le gare.
Abel Fontana (KTM – Aldini MX Team) è salito sul secondo gradino del podio MX1 con un 5° ed un 6° posto grazie a due manche grintose, Vigini (Honda – Bellinzago) invece terzo con un 8° ed un 5°.
Dicevamo delle MX2, qui Alex Bedonni (Kawasaki – Castel San Pietro) era voglioso di riscatto dopo il forfait di Carpi ed infatti non si è fatto attendere, nella prima manche è partito alle spalle di Pini e Branchi, ed ha imposto il suo ritmo tenendo a distanza Rimondini (Suzuki – CSPT) e il rimontante Ballarini (Honda – Monte Coralli) che saranno 4° e 5° al traguardo.
Nella seconda uscita, Bedonni prova a fare ancora meglio ed è secondo per buona parte della manche, negli ultimi giri cede a Branchi, ma la vittoria di giornata MX2 è sua!
Nella bagarre per le restanti posizioni del podio, Rimondini commette un errore e non va oltre il nono posto, risultato che non gli consente di salire sul podio di giornata. Ghizzoni (KTM – SMC Carpi) occuperà la piazza d’onore a fine giornata, grazie al quarto posto di gara-2 dietro Bedonni, Ballarini sarà terzo grazie alle sue solite rimonte dopo partenze non perfette.
Nella MX2 Amatori Sicuranza, Bellini ed Emiliano Zampino formano il podio di giornata. Quello MX1 Amatori è composto invece da Branchi, Sensini e Loris Zampino.
MINICROSS JUNIOR-SENIOR – ZANOTTI E POI IL VUOTO
Come già accennato a questa gara mancava il forlivese Manucci, protagonista della categoria Senior minicross assieme al sammarinese Zanotti (TM – San Marino). Andrea ha dominato entrambe le manche senza se e senza ma, nella prima manche è partito alle spalle di Nicolò Folli (KTM – Crostolo), ma ci ha messo poche curve per prendere la testa ed involarsi solitario. In gara-2 sembrava che avremmo assistito a qualche giro spettacolare, visto che Zanotti è partito praticamente ultimo, ma alla fine del primo passaggio era già alle spalle dell’holeshot-man di giornata, Folli, che ha passato poco dopo per andare a vincere agevolmente ancora con oltre 20 secondi di vantaggio.
Mattia Capuzzo (KTM – Crostolo) primo degli Junior, ha tentato anche di avvicinare Folli in entrambe le manche, con una guida aggressiva che gli è valsa due terzi posti assoluti.
Terzo posto dei senior per Scalambra (KTM – Crostolo), mentre il podio Junior vede dopo Capuzzo, Davide Zampino (KTM – Ravenna) e Marco Barone (Suzuki – Castel San Pietro).
MINICROSS DEBUTTANTI /CADETTI - RAZZINI E CAPUZZO AL TOP!
I più piccoli piloti al via hanno corso su una pista accorciata nella parte finale, tracciato comunque difficile per i meno esperti, che hanno comunque fatto vedere di che pasta sono fatti!
Se Razzini aveva dominato a Carpi, qui Andrea Capuzzo (KTM – Crostolo) ha cercato di dare del filo da torcere al rivale, e infatti la prima manche è andata a suo favore con Razzini (KTM – Castellarano) secondo in rimonta.
Pietro si rifà nella seconda manche partendo davanti a tutti e salutando i rivali-amici che rivedrà solo dopo la bandiera a scacchi, vittoria di manche e di giornata tra i Cadetti per lui! Capuzzo ci mette un po’ a liberarsi di Girju (KTM – Ravenna) e quando ci riesce Razzini è ormai lontano. I tre formano il podio finale di giornata.
Nei debuttanti vittoria per Alberto Elgari (KTM – Crostolo), alla sua prima gara Fmi, su Simone Gorini (KTM – San Marino) e Macrì (Husqvarna – Salsomaggiore).
VETERAN – FUSCONI / MAZZOTTI E CHI SENNO’?
In assenza di Vaccari la gara Veteran ha vissuto sul duello tra i due portacolori del Motoclub Baracca Lugo, Andrea Mazzotti ed Enrico Fusconi, il primo sulla piccola MX2 e Fusconi nella Open. Già dalle prove sono stati gli unici a scendere sotto i 2’00”, al via di gara-1 Fusconi come spesso accade si invola al comando, Mazzotti è qualche posizione più indietro, in una pista che sembrava potesse favorire le potenti 450, ecco che Andrea rimonta come una furia e stampa il miglior tempo nel tentativo di farsi sotto anche a Fusconi.
L’aggancio non riesce e Mazzotti si accontenta del 2° posto. Bontadini (Honda – Castellarano) dopo la partenza alle spalle di Fusconi perde terreno e nel finale si vede recuperare anche da Bianchi (Honda – Parma), ma le posizioni rimangono invariate. Molto staccato Togni 5° primo degli Over 48.
Fusconi mette tutti in riga anche al via della seconda manche, Lorenzani (Honda – SMC Carpi) e Bianchi sono alle sue spalle nelle prime curve, ma Mazzotti non ci sta a perdere strada come nella prima manche e passa subito all’attacco, mentre il cielo inizia a scaricare qualche goccia di pioggia. Inizia una bella lotta per la vittoria assoluta tra i due protagonisti della giornata, Fusconi non ci sta e relega Mazzotti ancora una volta al secondo posto. I due vincono le categorie Open e 125, sicuramente un bell’allenamento in vista dell’avvio del Campionato Italiano Veteran! Al terzo posto stavolta è Bianchi a spuntarla, grazie alla buona partenza e Bontadini si accontenta del quarto posto. Togni è ancora il migliore tra gli Over 48 e vince la classifica di giornata davanti a Cozza e Tondini.
Classe Open come detto a Fusconi, su Bianchi e Bontadini, infine la 125 a Mazzotti su Marino e Focaccia.
125 – DALLA LIBERA OLD STYLE!
Sul podio ha dichiarato che la pista di Castel San Pietro è una delle piste più belle del regionale, podio da dove ha guardato tutti dall’alto, Stefano dalla Libera (KTM – Castellarano) si è espresso come meglio poteva in pista ed ha firmato col suo nome tutte le classifiche di giornata, dalle prove alle manche, tenendo a distanza gli scatenati junior della classe a 2 tempi!
Un dominio incontrastato finora per il pilota modenese, che nella classifica Senior 125 non ha rivali.
Prima manche che vede al via subito il mattatore di giornata al comando e prendere la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi, alle sue spalle è lotta feroce per la supremazia nella Junior. Dapprima è Kevin Cattani (Suzuki – Castellari) a comandare, poi viene incalzato da Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix), che lo supera e si impadronisce del secondo posto. Rinviene anche Andrea Gorini (Yamaha – San Marino), ma non riesce nel sorpasso a Cattani e sarà quarto all’arrivo. Bella bagarre anche alle loro spalle tra un gruppetto di piloti tra cui ci sono Pavan, Camilletti e Bonazzi.
Al secondo start Dalla Libera fa il bis e non vuol concedere nulla agli avversari, Agosti stavolta è subito alle sue spalle e Gorini in terza posizione. Dalla Libera prende un margine di sicurezza e conduce sicuro fino alla vittoria anche in questa gara, Agosti e Gorini lottano tra di loro, al quarto posto si insedia Camilletti (KTM – Monte Coralli), mentre Cattani stavolta parte male e deve recuperare dalla decima piazza, si trova in un gruppetto di ben sette piloti col coltello tra i denti!
Nel finale il suo recupero viene premiato col quarto posto ai danni di Camilletti, mentre Agosti tiene a distanza di sicurezza Gorini per la vittoria nella Junior, durante gli ultimi giri la pista si fa scivolosa per una leggera pioggia che inizia a cadere.
I podi di giornata vedono Agosti, Gorini e Cattani su quello Junior, Dalla Libera, Bisi e Bersellini su quello Senior.
SUPERCAMPIONE MX1/MX2 – LO SPETTACOLO CONTINUA!
Sempre nutrito il gruppo della categoria Supercampione, uno spettacolo che come al solito chiude la giornata delle gare con gare avvincenti e mai scontate. Merito dei piloti, vecchi e nuovi che hanno portato il livello di questa classe piuttosto in alto, tra gli altri Alessandro D’Angelo attuale leader della MX2 è anche la tabella rossa del Campionato Italiano MX2.
Filippo Debbi (Honda – Rivercar) firma la pole position del mattino, davanti ad un sorprendente Alessandro Gatti (Yamaha – Ravenna), poi Lapucci (Yamaha – RZ) e D’Angelo (Honda – Rivercar).
Alla prima curva di gara-1 è la Yamaha 3C di Nicolò Casa e scendere per prima nella discesa, ma le furie rosse Debbi e D’Angelo sono subito alle sue spalle e passano in men che non si dica. Brutta caduta per Mirco Tincani (Suzuki – NRG Team) che coinvolge anche Ciocci (Honda – Rivercar), costretto a ripartire dal fondo del gruppo, mentre Tincani si ritira, anche Cantergiani (KTM – La Quercia) è coinvolto in una caduta.
La gara si accende per la vittoria con il duello tutto in casa Honda Rivercar per la prima posizione e dietro con Bertugli (TM – Ricci Racing) che non vuole farsi scappare i fuggitivi e supera Casa. Lotta accesa per la seconda posizione in MX2 inizialmente tra Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), Furlotti (Kawasaki – FM Racing) e Ferrari (Honda – MX43020), raggiunti poi da uno scatenato Mantovani (KTM – Apexmoto) in recupero dopo una partenza a metà gruppo. Michael supera Ferrari e poi si immette nella lotta tra Bersanelli e Furlotti, avrà la meglio nel finale andando a cogliere un meritato sesto posto.
Intanto nelle prime posizioni Cavandoli si accoda a Bertugli e tenta di beffarlo, ma senza successo i due saranno 3° e 4°. D’Angelo invece non si accontenta della vittoria in MX2 e come un martello attacca Debbi e lo supera all’ultimo giro. Bellissimo spettacolo ragazzi!
Gara-2 parte con la pista resa viscida dalla pioggia caduta poco prima del via, i piloti all’inizio sono più attenti a prendere le misure alla pista ed anche i tempi si alzano decisamente. Debbi stacca meglio di tutti alla prima curva e prende il comando, alle sue spalle c’è Lapucci e poi Cavandoli, stavolta Mantovani è nelle prime posizioni insieme a Gatti. Furlotti scivola nelle prime battute e riparte ultimo, anche Parini (Husqvarna – Motormix) e Ciocci si agganciano in una curva e sono costretti a vedersi sfilare dal gruppo, davvero una gara sfortunata per il pilota del Rivercar.
La bagarre si accende per la prima posizione tra Debbi e Cavandoli, ma anche Mantovani e Lapucci non sono da meno così come Bertugli e D’angelo partiti 7° e 8° e decisi a rimontare nelle posizioni che più gli competono. Questi ultimi quattro formano un bel quartetto in lotta, D’Angelo rompe gli indugi e superato Bertugli, passa anche Mantovani e Lapucci prendendosi la terza piazza di forza. Mantovani non riesce nel sorpasso decisivo su Lapucci e sarà quinto. Cavandoli intanto sorprende Debbi a metà gara e va a vincere con Filippo che non trova più il varco giusto per tornare in testa.
La MX1 va a Debbi su Cavandoli e Bertugli, mentre la MX2 è tutta per d’Angelo su Mantovani e Lapucci.
Il prossimo round è previsto a Lesignano de’ Bagni (PR) giovedì 1° maggio.
Ultimi Commenti