Mercoledì, 23 Aprile 2014 00:00

CASTEL SAN PIETRO BATTE IL METEO! – REPORT 3° PROVA C.REG. FMI E.ROMAGNA 21 APRILE 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Peccato per chi non c’era! Nonostante le pessime previsioni meteo il giorno di Pasquetta è andata in scena la terza prova del regionale Fmi 2014, tutto si è potuto svolgere regolarmente e la pioggia si è vista solamente nel finale di giornata, senza creare eccessivi disagi. Dopo la pausa forzata della scorsa stagione è ritornato in scena l’impianto di Calvanella di Liano, ottimamente preparato dagli uomini del Motoclub Castel San Pietro capitanati dal presidente Gaetano Candeloro.

 

 

Il tracciato è stato irrigato e lavorato prima della gara, e bagnato ulteriormente durante la pausa per ridurre la polvere che stava iniziando a farsi vedere. Per evitare di incappare nella pioggia prevista sono state fatte correre tutte le prime manche prima della pausa pranzo, e poi dalle ore 15 in poi tutte le seconde.

 

Presenze in calo a questa terza prova stagionale, la maggior parte frenati dalle previsioni meteo, infatti sono stati 126 i piloti che si sono presentati alle operazioni preliminari. Terza prova anche per le giovani promesse del minicross, assente Alessandro Manucci per l’infortunio capitatogli a Carpi nella prova precedente.

 

Prima del via delle manche è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo dello scomparso Emanuele Cassani vittima di un incidente fatale una settimana fa a Misano Adriatico.

foto di gruppo con lo striscione in memoria di Emanuele Cassani

 

 

 

 

MX1/MX2 BASE-AMATORI – PINI E BEDONNI A FARLA DA PADRONI


32 in tutto i piloti al via della nuova categoria di quest’anno, per questo motivo sono stati raggruppati in un unico cancello a differenza delle prove precedenti. Subito un colpo di scena dopo le prove che toglie dalla gara uno dei protagonisti, Gilberti (Yamaha – MDM Racing) deve dare forfait per un guasto meccanico, dopo il terzo tempo delle qualifiche.

 

Mirko Pini (Suzuki – ApexMoto) ricomincia da dove aveva lasciato e non lascia scampo agli avversari nemmeno a Castel San Pietro, partenze in testa e gara solitaria al comando in entrambe le manche, un vero rullo compressore! Il più vicino inseguitore è stato Martin Bruno Branchi (Yamaha-Bazzano) seppure partecipa nella categoria Amatori MX1, alla sua prima gara stagionale, ha tenuto a bada lo scatenato gruppo delle MX2 in entrambe le gare.
Abel Fontana (KTM – Aldini MX Team) è salito sul secondo gradino del podio MX1 con un 5° ed un 6° posto grazie a due manche grintose, Vigini (Honda – Bellinzago) invece terzo con un 8° ed un 5°.

 

Pini senza rivali nella MX1 Base! Alex Bedonni si rifà con gli interessi a Castel San Pietro!

 


Dicevamo delle MX2, qui Alex Bedonni (Kawasaki – Castel San Pietro) era voglioso di riscatto dopo il forfait di Carpi ed infatti non si è fatto attendere, nella prima manche è partito alle spalle di Pini e Branchi, ed ha imposto il suo ritmo tenendo a distanza Rimondini (Suzuki – CSPT) e il rimontante Ballarini (Honda – Monte Coralli) che saranno 4° e 5° al traguardo.

Nella seconda uscita, Bedonni prova a fare ancora meglio ed è secondo per buona parte della manche, negli ultimi giri cede a Branchi, ma la vittoria di giornata MX2 è sua!
Nella bagarre per le restanti posizioni del podio, Rimondini commette un errore e non va oltre il nono posto, risultato che non gli consente di salire sul podio di giornata. Ghizzoni (KTM – SMC Carpi) occuperà la piazza d’onore a fine giornata, grazie al quarto posto di gara-2 dietro Bedonni, Ballarini sarà terzo grazie alle sue solite rimonte dopo partenze non perfette.


Nella MX2 Amatori Sicuranza, Bellini ed Emiliano Zampino formano il podio di giornata. Quello MX1 Amatori è composto invece da Branchi, Sensini e Loris Zampino.

 

 Branchi secondo della MX1 vince nella Amatori

 

 

 

 

MINICROSS JUNIOR-SENIOR – ZANOTTI E POI IL VUOTO


Come già accennato a questa gara mancava il forlivese Manucci, protagonista della categoria Senior minicross assieme al sammarinese Zanotti (TM – San Marino). Andrea ha dominato entrambe le manche senza se e senza ma, nella prima manche è partito alle spalle di Nicolò Folli (KTM – Crostolo), ma ci ha messo poche curve per prendere la testa ed involarsi solitario. In gara-2 sembrava che avremmo assistito a qualche giro spettacolare, visto che Zanotti è partito praticamente ultimo, ma alla fine del primo passaggio era già alle spalle dell’holeshot-man di giornata, Folli, che ha passato poco dopo per andare a vincere agevolmente ancora con oltre 20 secondi di vantaggio.

Mattia Capuzzo (KTM – Crostolo) primo degli Junior, ha tentato anche di avvicinare Folli in entrambe le manche, con una guida aggressiva che gli è valsa due terzi posti assoluti.
Terzo posto dei senior per Scalambra (KTM – Crostolo), mentre il podio Junior vede dopo Capuzzo, Davide Zampino (KTM – Ravenna) e Marco Barone (Suzuki – Castel San Pietro).

 Andrea Zanotti domina tra i Senior minicross

 

 Mattia Capuzzo 1° negli Junior minicross

 

 

 

 

MINICROSS DEBUTTANTI /CADETTI - RAZZINI E CAPUZZO AL TOP!


I più piccoli piloti al via hanno corso su una pista accorciata nella parte finale, tracciato comunque difficile per i meno esperti, che hanno comunque fatto vedere di che pasta sono fatti!
Se Razzini aveva dominato a Carpi, qui Andrea Capuzzo (KTM – Crostolo) ha cercato di dare del filo da torcere al rivale, e infatti la prima manche è andata a suo favore con Razzini (KTM – Castellarano) secondo in rimonta.

Pietro si rifà nella seconda manche partendo davanti a tutti e salutando i rivali-amici che rivedrà solo dopo la bandiera a scacchi, vittoria di manche e di giornata tra i Cadetti per lui! Capuzzo ci mette un po’ a liberarsi di Girju (KTM – Ravenna) e quando ci riesce Razzini è ormai lontano. I tre formano il podio finale di giornata.


Nei debuttanti vittoria per Alberto Elgari (KTM – Crostolo), alla sua prima gara Fmi, su Simone Gorini (KTM – San Marino) e Macrì (Husqvarna – Salsomaggiore).

 

Pietro Razzini #44 vince ancora tra i Cadetti, Capuzzo #120 vince gara-1

 

 

 

 

 

VETERAN – FUSCONI / MAZZOTTI E CHI SENNO’?

 


In assenza di Vaccari la gara Veteran ha vissuto sul duello tra i due portacolori del Motoclub Baracca Lugo, Andrea Mazzotti ed Enrico Fusconi, il primo sulla piccola MX2 e Fusconi nella Open. Già dalle prove sono stati gli unici a scendere sotto i 2’00”, al via di gara-1 Fusconi come spesso accade si invola al comando, Mazzotti è qualche posizione più indietro, in una pista che sembrava potesse favorire le potenti 450, ecco che Andrea rimonta come una furia e stampa il miglior tempo nel tentativo di farsi sotto anche a Fusconi.

L’aggancio non riesce e Mazzotti si accontenta del 2° posto. Bontadini (Honda – Castellarano) dopo la partenza alle spalle di Fusconi perde terreno e nel finale si vede recuperare anche da Bianchi (Honda – Parma), ma le posizioni rimangono invariate. Molto staccato Togni 5° primo degli Over 48.

 

Mazzotti è in gran forma sulla sua Suzuki MX2! sua la classe Veteran 125

Fusconi mette tutti in riga anche al via della seconda manche, Lorenzani (Honda – SMC Carpi) e Bianchi sono alle sue spalle nelle prime curve, ma Mazzotti non ci sta a perdere strada come nella prima manche e passa subito all’attacco, mentre il cielo inizia a scaricare qualche goccia di pioggia. Inizia una bella lotta per la vittoria assoluta tra i due protagonisti della giornata, Fusconi non ci sta e relega Mazzotti ancora una volta al secondo posto. I due vincono le categorie Open e 125, sicuramente un bell’allenamento in vista dell’avvio del Campionato Italiano Veteran! Al terzo posto stavolta è Bianchi a spuntarla, grazie alla buona partenza e Bontadini si accontenta del quarto posto. Togni è ancora il migliore tra gli Over 48 e vince la classifica di giornata davanti a Cozza e Tondini.


Classe Open come detto a Fusconi, su Bianchi e Bontadini, infine la 125 a Mazzotti su Marino e Focaccia.

 

 il duello che ha animato la seconda manche Veteran tra Fusconi e Mazzotti!

 

 

 


125 – DALLA LIBERA OLD STYLE!


Sul podio ha dichiarato che la pista di Castel San Pietro è una delle piste più belle del regionale, podio da dove ha guardato tutti dall’alto, Stefano dalla Libera (KTM – Castellarano) si è espresso come meglio poteva in pista ed ha firmato col suo nome tutte le classifiche di giornata, dalle prove alle manche, tenendo a distanza gli scatenati junior della classe a 2 tempi!

Un dominio incontrastato finora per il pilota modenese, che nella classifica Senior 125 non ha rivali.


Prima manche che vede al via subito il mattatore di giornata al comando e prendere la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi, alle sue spalle è lotta feroce per la supremazia nella Junior. Dapprima è Kevin Cattani (Suzuki – Castellari) a comandare, poi viene incalzato da Alessio Agosti (Husqvarna – Motormix), che lo supera e si impadronisce del secondo posto. Rinviene anche Andrea Gorini (Yamaha – San Marino), ma non riesce nel sorpasso a Cattani e sarà quarto all’arrivo. Bella bagarre anche alle loro spalle tra un gruppetto di piloti tra cui ci sono Pavan, Camilletti e Bonazzi.

 

Cattani ha dato spettacolo con la rimonta della seconda manche 125!


Al secondo start Dalla Libera fa il bis e non vuol concedere nulla agli avversari, Agosti stavolta è subito alle sue spalle e Gorini in terza posizione. Dalla Libera prende un margine di sicurezza e conduce sicuro fino alla vittoria anche in questa gara, Agosti e Gorini lottano tra di loro, al quarto posto si insedia Camilletti (KTM – Monte Coralli), mentre Cattani stavolta parte male e deve recuperare dalla decima piazza, si trova in un gruppetto di ben sette piloti col coltello tra i denti!


Nel finale il suo recupero viene premiato col quarto posto ai danni di Camilletti, mentre Agosti tiene a distanza di sicurezza Gorini per la vittoria nella Junior, durante gli ultimi giri la pista si fa scivolosa per una leggera pioggia che inizia a cadere.

I podi di giornata vedono Agosti, Gorini e Cattani su quello Junior, Dalla Libera, Bisi e Bersellini su quello Senior.

 

 Dalla Libera inavvicinabile tra i Senior 125!

 

 

 

SUPERCAMPIONE MX1/MX2 – LO SPETTACOLO CONTINUA!


Sempre nutrito il gruppo della categoria Supercampione, uno spettacolo che come al solito chiude la giornata delle gare con gare avvincenti e mai scontate. Merito dei piloti, vecchi e nuovi che hanno portato il livello di questa classe piuttosto in alto, tra gli altri Alessandro D’Angelo attuale leader della MX2 è anche la tabella rossa del Campionato Italiano MX2.


Filippo Debbi (Honda – Rivercar) firma la pole position del mattino, davanti ad un sorprendente Alessandro Gatti (Yamaha – Ravenna), poi Lapucci (Yamaha – RZ) e D’Angelo (Honda – Rivercar).

 

gara convinta per Mantovani, secondo della MX2 Supercampione!


Alla prima curva di gara-1 è la Yamaha 3C di Nicolò Casa e scendere per prima nella discesa, ma le furie rosse Debbi e D’Angelo sono subito alle sue spalle e passano in men che non si dica. Brutta caduta per Mirco Tincani (Suzuki – NRG Team) che coinvolge anche Ciocci (Honda – Rivercar), costretto a ripartire dal fondo del gruppo, mentre Tincani si ritira, anche Cantergiani (KTM – La Quercia) è coinvolto in una caduta.


La gara si accende per la vittoria con il duello tutto in casa Honda Rivercar per la prima posizione e dietro con Bertugli (TM – Ricci Racing) che non vuole farsi scappare i fuggitivi e supera Casa. Lotta accesa per la seconda posizione in MX2 inizialmente tra Bersanelli (Yamaha – Big Jump Team), Furlotti (Kawasaki – FM Racing) e Ferrari (Honda – MX43020), raggiunti poi da uno scatenato Mantovani (KTM – Apexmoto) in recupero dopo una partenza a metà gruppo. Michael supera Ferrari e poi si immette nella lotta tra Bersanelli e Furlotti, avrà la meglio nel finale andando a cogliere un meritato sesto posto.


Intanto nelle prime posizioni Cavandoli si accoda a Bertugli e tenta di beffarlo, ma senza successo i due saranno 3° e 4°. D’Angelo invece non si accontenta della vittoria in MX2 e come un martello attacca Debbi e lo supera all’ultimo giro. Bellissimo spettacolo ragazzi!

 

Cavandoli ha dato filo da torcere a Debbi per la vittoria in MX1

 

 

Gara-2 parte con la pista resa viscida dalla pioggia caduta poco prima del via, i piloti all’inizio sono più attenti a prendere le misure alla pista ed anche i tempi si alzano decisamente. Debbi stacca meglio di tutti alla prima curva e prende il comando, alle sue spalle c’è Lapucci e poi Cavandoli, stavolta Mantovani è nelle prime posizioni insieme a Gatti. Furlotti scivola nelle prime battute e riparte ultimo, anche Parini (Husqvarna – Motormix) e Ciocci si agganciano in una curva e sono costretti a vedersi sfilare dal gruppo, davvero una gara sfortunata per il pilota del Rivercar.

La bagarre si accende per la prima posizione tra Debbi e Cavandoli, ma anche Mantovani e Lapucci non sono da meno così come Bertugli e D’angelo partiti 7° e 8° e decisi a rimontare nelle posizioni che più gli competono. Questi ultimi quattro formano un bel quartetto in lotta, D’Angelo rompe gli indugi e superato Bertugli, passa anche Mantovani e Lapucci prendendosi la terza piazza di forza. Mantovani non riesce nel sorpasso decisivo su Lapucci e sarà quinto. Cavandoli intanto sorprende Debbi a metà gara e va a vincere con Filippo che non trova più il varco giusto per tornare in testa.


La MX1 va a Debbi su Cavandoli e Bertugli, mentre la MX2 è tutta per d’Angelo su Mantovani e Lapucci.

 

Filippo Debbi sul gradino più alto della MX1 Supercampione!

 

Il prossimo round è previsto a Lesignano de’ Bagni (PR) giovedì 1° maggio.

 

 

PER TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!


PER TUTTE LE FOTO DI GIORNATA CLICCATE QUI!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.