Giovedì, 23 Ottobre 2014 00:00

PROSCIUTTI ALLA BOLOGNESE - CASTEL SAN PIETRO (BO) REPORT TR. PROSCIUTTI UISP 19 OTTOBRE 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Penultima prova del trofeo dei prosciutti Uisp 2014, classico mini-campionato di fine stagione indetto dalla Lega Motociclismo Uisp dell’Emilia-Romagna. Castel San Pietro si è presentata ai piloti in gran forma e loro non si sono risparmiati, ne è scaturita una splendida giornata di sport ed agonismo in una delle piste più belle della regione!

 

Circa 140 piloti al via di questa prova, un po’ pochi se consideriamo le medie a cui ci ha abituato questo trofeo, ma comunque un numero di tutto rispetto per una gara di fine stagione. Al via anche la tre-volte Campionessa del Mondo Kiara Fontanesi nella classe MX2 con la sua fida Yamaha YZF. A cornice della giornata un bel sole e temperature più da primavera inoltrata che da fine ottobre.

 

La pista a detta di molti era stata preparata alla grande, lisciata e innaffiata alla perfezione, tanto che la polvere non si è praticamente mai vista durante la giornata. Un ottimo lavoro da parte dello staff del Motoclub Castel San Pietro, che aspira ad eventi di livello nazionale nella prossima stagione.

 

 

E’ stata la giornata dei fratelli Roncaglia, da una parte Marco ha bissato il successo di Savignano sul Panaro in MX1 con una splendida doppietta anche sui saliscendi di Calvanella, mentre Mattia in MX2 ha collezionato un secondo ed un primo posto che gli sono valsi la vittoria di giornata, c’è da dire che senza i problemi di Mantovani in gara-2 sarebbe stato più difficile per Mattia.

 

Tre gruppi per la MX2, circa 90 piloti al via, mentre per la MX1 sono bastati due gruppi. Dopo le prime manche del gruppo C MX2 e dei due gruppi B, è stato il momento della prima manche del gruppo A MX1. L’attesa del pubblico saliva alle stelle e lo speaker accompagnato dalla musica rock faceva aumentare l’adrenalina a tutti i presenti.

 

Marco Roncaglia (Suzuki – team Pergetti) fulmina tutti alla prima curva, e decide di impostare il proprio ritmo per scappare dal resto del gruppo. Alle sue spalle dapprima Manuppiello (KTM – Pro Line) prova a tenere le redini del resto del gruppo, ma poi un’errore lo fa indietreggiare. Dalla bagarre delle posizioni di testa esce Luca Fontanesi (Yamaha – FontaMxRacing) che solo nel finale riesce ad agguantare la seconda posizione, relegando Ferrari e Caselli alle sue spalle dopo una bella lotta a tre.

 

Gara-2 e stesso copione per quanto riguarda la testa della gara, Roncaglia dimostra di gradire la pista sulle colline bolognesi e nessuno è in grado di impensierirlo. Fontanesi stavolta è subito alle sue spalle, ma si deve accontentare del secondo posto, terzo ancora Ferrari davanti a Tomizioli e Caselli. Il podio ha visto quindi Roncaglia primo su Fontanesi e Ferrari 3°.

 

Per quanto riguarda gli Esperti Alessandro Ghirelli porta a casa un doppio successo, davanti a Pagliari e Lorenzani. Nella Amatori, sempre MX1, Simone Tassoni vince di un soffio su Bellucci, terzo Ronzoni. Infine Hobbycross a favore del campione regionale in carica della MX2 Riccardo Anderlini, 2° Biagioli e 3° Franchi.

 

 

Passando alla categoria cadetta, la MX2, c’erano molti piloti vicini ed in grado di lottare per la vittoria, questo ha permesso al pubblico di assistere a due gare di alto livello nel gruppo A e incerte per le posizioni di vertice.

Mattia Roncaglia (Suzuki – team Pergetti) dopo aver visto vincere il fratello nella classe maggiore, non ha voluto esser da meno, anche lui ha sfruttato ottimi start al via, in gara-1 solo Mantovani (KTM – Apexmoto) era più veloce di lui ed è andato a vincere con merito. Dietro c’è stata lotta fino alla bandiera a scacchi tra Ferrari (Honda – MX43020) e Sozzi (Suzuki – Big Jump Team) terminata a favore del pilota Honda.

 

Gara-2 sfortunata per Mantovani che a causa di qualche problemino di surriscaldamento alla moto ha lasciato partire tutti gli avversari e si è dovuto rifare dal fondo del gruppo, sarà decimo a fine gara nonostante lo spegnimento della moto. Dopo la sfuriata iniziale di Sozzi (Suzuki – Big Jump Team), è Mattia Roncaglia a imporre il suo ritmo che gli permetterà di tagliare il traguardo in testa a tutti e vincere l’assoluta di giornata. Secondo Sozzi e terzo Parini (Husqvarna – Motormix) davanti a Ferrari, che sarà terzo sul podio dietro i primi due della seconda manche. Undicesimo posto finale per Kiara Fontanesi, ottimi start per lei, ma poi non aveva il ritmo dei primi su questa pista abbastanza dura.

 

Tra gli Esperti bella vittoria di Daniele Donelli (Praticio Racing Team), 2° Reggiani e 3° Gorini. Amatori appannaggio di Benedetto Rosolia, 2° l’altra ragazza in gara Giorgia Montini e 3° Bellei.

 

Infine negli Hobbycross vince ancora Andrea Fossi (Yamaha – SBF Racing), davanti a Mengoli e Castagna.

 

Ora il trofeo dei prosciutti si sposta a Castellarano domenica prossima per il gran finale, dove verranno assegnati i premi finali ai primi dieci di ogni categoria, attenzione verranno premiati solo i piloti presenti.

 

 

 

PER LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!

 

PER LA GALLERY INVECE CLICK QUI!!

 

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.