Lunedì, 02 Marzo 2015 00:00

QUEI BRAVI RAGAZZI - PARTE SECONDA

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

La stagione 2014 ha portato nelle prime posizioni diversi ragazzi interessanti nel vivaio del motocross emiliano-romagnolo, alcuni si sono già distinti a livello nazionale, altri ci stanno arrivando. Oggi vogliamo andare a conoscere meglio chi sono e quali sono le loro intenzioni.

 

Proseguiamo la nostra inchiesta con 3 ragazzi che corrono già da un anno almeno nella classe MX2 e si sono messi già in luce anche nel Campionato Italiano di categoria, parliamo di Edoardo Bersanelli, Cristian Furlotti e Michael Mantovani.

 


A seguire li chiameremo EB, CF e MM:

 

Ciao, conosciamoci meglio, età, da dove?


EB: Ho 18 anni appena compiuti e vengo da Noceto vicino a Parma
CF: Ciao! ho 20 anni e abito a Salsomaggiore Terme,Parma
MM: Ciao a tutti, sono Michael Mantovani,19 anni da Campogalliano (MO)

 



Frequenti ancora la scuola o università? Oppure se hai smesso che titolo di studio hai?

EB: Faccio la quarta superiore, all'Itis e per complicarmi un pò le cose ho scelto l'indirizzo chimica
CF: Ho terminato la scuola come perito meccanico,adesso lavoro con mio padre in un officina… di moto ovviamente!
MM: Ho finito lo scorso anno con gli studi,mi sono diplomato diventando "geometra",e per ora non mi sono iscritto a nessuna università.

 

Da quanto tempo fai motocross?


EB: Vado in moto da quando avevo 5 anni, ho iniziato con un pw 50 yamaha!
CF: Sono salito in moto per la prima volta a tre anni.
MM: Faccio motocross da quando avevo 4 anni, ho iniziato a 7 anni con le prime gare con i 65cc e poi da li non ho più smesso eheh…

 

 

Se dovessi dire ad un ragazzo della tua età che cos’è per te il motocross cosa gli diresti?

EB: Beh gli direi che se non si prova non si può capire, uno sport così da divertimento e un'adrenalina incalcolabile!!
CF: Per me il motocross è tutto! senza sarei perso.. ma per gli altri è difficile capire se non ci sei dentro.
MM: Mah,se dovessi dire a un mio coetaneo cos il motocross gli direi che è uno sport in cui serve tantissimo sacrificio e le soddisfazioni sono poche e soprattutto brevi, quindi sicuramente non uno sport per tutti, ma la passione(almeno per me) prende il sopravvento sulle difficoltà.

 

C’è spazio anche per il divertimento con gli amici nel tuo tempo libero?

EB: Gli amici son parte fondamentale nella crescita di un ragazzo, specialmente in quest’età. Trovare spazio anche per il divertimento è una cosa basilare perchè sennò si affronterebbe tutto senza motivazioni.
CF: Per gli amici il tempo si trova sempre ! sono indispensabili nella mia vita!
MM: Certo,con gli amici esco volentieri e mi diverto molto, ovviamente dopo aver fatto tutto ciò che mi serve durante il giorno o in determinati periodi, l'allenamento è fondamentale e pertanto non va assolutamente trascurato.

 

Cosa fa arrabbiare di più i tuoi genitori?

EB: Come in tutte le case credo, quando non ci impegnamo per dare il meglio!!!
CF: Si arrabbiano se non metti l'impegno giusto,dopo tanti sacrifici e soldi spesi...
MM: Diciamo che i miei genitori non si arrabbiano molto con me se non per sciocchezze, anche se penso che la cosa che magari gli provoca più dispiacere sia vedere che non ho dato il massimo o comunque non il meglio di me.

 

Se avessi la possibilità andresti a correre per un team lontano da casa?

EB: Sì perche lontano da casa ci sono piste nuove, ambienti da scoprire e persone da conoscere... insomma esperienze nuove!
CF: Se avessi la possibilità si.
MM: Su due piedi ti direi di si immediatamente, anche se bisognerebbe valutare la situazione e come viene organizzato il tutto, però si non è una cosa semplice vivere lontano da casa e dagli amici, ma se l'offerta è buona perché no....sicuramente sarebbe un'esperienza importante!

 

Il passaggio dalla 125 alle MX2 com’è stato?

EB: Quando ero sul 125 non riuscivo ad immaginarmi su una moto che facesse così rumore come un MX2, ma ora che ci ho preso confidenza e dimestichezza devo dire che son molto contento dei progressi che faccio sul 250
CF: E’ stato difficile! Ci vuole tempo per addattarsi.
MM: Il passaggio dal 125 al 250 inizialmente è stato buono perché il 4t ti aiuta di più, anche se si rischia dopo un pò di addormentarsi, infatti corro ancora col 125 per velocizzarmi e devo dire che mi trovo ancora benissimo col vecchio 2t.


 

Ad alto livello quali sono le difficoltà di emergere nella classe MX2, visto che molti piloti soprattutto italiani una volta fatto il salto non riescono più a raggiungere certi risultati che ottenevano magari in 125 a livello europeo?

EB: Il livello è alto all'europeo e nei 250 andare in moto non è più un divertimento, ma già un lavoro per alcuni, nei 125 ci sono ancora ragazzi che lo fanno come divertimento e sfruttano il loro talento per emergere!
CF: Mah non saprei.. una volta fatto il "salto" i costi aumentano sempre più e il più delle volte si getta la spugna per quello.
MM: Penso che la difficoltà che abbiamo noi piloti italiani nell'emergere nell'europeo MX2 siano molteplici, il primo è un problema di piste, troppo poche in Italia quelle "bucate e scavate in un certo modo" per permetterti di simulare una pista da GP,un altro problema è la sabbia che qui in Italia non abbiamo se non qualche pista che sta uscendo ultimamente, come Ottobiano. Poi non abbiamo nessuno che ci supporta per fare esperienza in campionati di livello internazionale, a questi livelli non conta più solo il talento secondo me, e se non hai anche un contorno giusto fuori si fa fatica a emergere.

 

Il tuo sogno nel cassetto?

EB: Scontato chiederlo ;) USA e Supercross, poi mi piace molto saltare e quindi è tutto automatico!!
CF: Il mio sogno nel cassetto, per quest'anno, è vincere qualche gara... poi più avanti si vedrà.
MM: Fare buoni risultati all'Europeo e poter correre nel Mondiale, sogno che penso abbiamo tutti noi ragazzi che stanno provando a emergere.

 

Pensi che la Federazione e chi di dovere faccia abbastanza per aiutare i ragazzi come te a crescere? 


CF: La Federazione purtroppo è completamente assente, segue solo alcuni piloti.
MM: Onestamente in passato sono stato un "PIN" ovvero pilota di interesse nazionale e se devo essere sincero penso che l'Fmi faccia veramente poco per farci concretamente crescere,dopo il passaggio dal 125 al 250 non siamo praticamente più seguiti e "abbandonati a noi stessi", non abbiamo aiuti per emergere se non con le nostre forze e con quelle delle persone che credono in noi, sotto questo punto di vista pecchiamo tanto rispetto ad altre Federazioni tipo l'Olanda che aiutando i piloti emergenti dal 65 fino all'MX2 ultimamente sta facendo grandi cose e i risultati si vedono.

 

 

Infine nel 2015 quali sono i tuoi programmi e i tuoi obiettivi ?


EB: I programmi son Regionale, Italiano, Supercross e qualche prova d'Europeo e i miei obiettivi fare il meglio possibile in tutti i campionati.
CF: Nel 2015 parteciperò al campionato regionale e italiano,spero di fare bene in entrambi i campionati,meglio che lo scorso anno che non è andata come volevo.
MM: Per il 2015 partecipo all'italiano MX2,all'italiano 125 Senior, alla tappa di Europeo ad Arco e a 2 gare di Adac Master (in Germania) in estate, in base a come andrà valuteremo se fare altre tappe di EMX2. L'obiettivo dell'italiano è la vittoria dell'under 21, mentre per resto dare il massimo e vedere cosa ci salta fuori.



Grazie e in bocca al lupo a tutti ragazzi!

EB: Crepi il lupo!

CF: Crepi il lupo !! Grazie a voi per la piccola intervista e per il lavoro che fate ogni anno!
MM: grazie mille e crepi il lupo!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.