E' stata la serata dei mattatori. I vincitori di questo secondo appuntamento non hanno lasciato spazio a nessuno. Angelo Pellegrini (SX1 - Honda World Motocross), Killian Auberson (SX2 - KTM Switzerland), Kade Walker (SX125 - Suzuki Castellari) e Andrea Zanotti (Supermini - TM MC San Marino) graffiano con il segno dei Vincitori la pista di Carpi, nonostante la folta baraonda di avversari alle loro spalle non hanno permesso a nessuno di mettere in ombra il loro dominio.
SX1 - Angelo Pellegrini (Honda Racing World Motocross) volteggia sui salti e il suo passo è incisivo. In Gara #1 parte a razzo e conduce tutta la manche in testa, senza esitazioni. Il temuto "indurimento" degli avambracci, che lo aveva arrestato a Padova durante il primo Round, lo ha abbandonato e gli ha permesso di spostare la leva del cambio sulla "marcia in più". Vince anche Gara #2 partendo secondo, aggredendo subito la testa della corsa, passando al comando a metà del secondo giro e volando verso la bandiera a scacchi. Dietro di lui ancora il tricolore italiano con Matteo Bonini (Kawasaki MTW Team) che porta a casa due prove concrete di una stagione tutta in crescita. La bandiera a stelle e strisce della maglia di PJ Larsen (Honda MB Team) è “solo” terza di giornata ma mantiene, con otto punti di vantaggio su Pellegrini, la leadership di Campionato portando a casa la seconda Tabella Rossa.
SX2 - Killian Auberson sigla la seconda vittoria e prosegue la sua marcia verso la vetta finale del Campionato. In pista è veloce, velocissimo e dietro di lui, quasi a trarre in inganno c'è ancora Auberson, il fratello Kevin, almeno nelle prove e nelle qualifiche. Il "tormentone dei frères Auberson" si interrompe nella finalissima, quando Kevin cade e a prendere il suo posto è uno scatenato Simon Mallet (Honda MB Team) che si è letteralmente lanciato a cavallo della sua 250 buttandola oltre i salti in una forsennata rincorsa tra "cugini francofoni". Per la terza “piazza” la spunta Francesco Muratori (Yamaha XOffRoad Italian Factory Team) che all'ultima curva sorprende Tommaso De Pietri (Suzuki Mc SMC Uisp Carpi) relegandolo al quarto posto. Conclude il podio Andrea Winkler (Honda Mc Yashica) che sfodera una grande determinazione nel riprendere possesso della sua moto dopo una caduta che però non lo porta più in là di una quinta posizione nella classifica di giornata.
SX125 - Kade Walker (Suzuki Team Castellari) sigla una vittoria meritata sia per la determinazione con cui l'ha conseguita sia per l'impegno degli avversari che hanno cercato di salire a podio su un gradino più alto di lui. Edoardo Bersanelli (MC Big Jump) è stato il "grande pretendente" di oggi tanto che, solo un contatto con il canadese mette un freno alla sua impetuosa cavalcata che lo aveva portato al comando, costringendolo ad accontentarsi di un terzo posto, dietro a Filippo Zonta (TM Ricci Racing) che sigla come una certezza il suo "essere fra i primi". Quarto Nicola Soave (KTM Mc Bissogaleto) che oggi ha dimostrato di avere ancora lo smalto brillante dell'edizione 2012. Quinto, in lenta ma costante progressione sulla sua Suzuki, Nicholas Lapucci (Team Valenti Motocross).
SuperMini - Che dire di questi piccoli piloti che ogni volta fanno venire i brividi per l'impegno con cui si lanciano sui tracciati "da grandi" senza mai lamentarsi per la fatica, il sudore, le cadute e che hanno dimostrato, a Carpi come negli appuntamenti passati, di avere tanta, tantissima passione per questo sport. Loro sì che sono i nostri eroi di oggi, perché bisogna proprio essere bravi per non incantare con il rombo dei motori ma solo ed esclusivamente con la vera essenza di questo sport: lo show. Dopo le sgassate che incitavano le affollate tribune dell'Ippodromo di Padova, sul tracciato tecnico di Carpi, abbiamo visto in pista il futuro di questa disciplina. Andrea Zanotti (TM Mc San Marino) ha dichiarato guerra a tutti in una sola parola: vittoria! Porta a casa il primo posto di giornata e strappa dalle mani di Paolo Lugana (KTM - Smmart Post MX Junior) la tabella di leader. Lugana ha venduto cara la pelle, ma niente ha potuto contro la furia scatenata della TM numero #19. Velocissimi entrambi ma il sammarinese taglia il traguardo con 3 secondi di vantaggio. Terzo Alberto Forato (KTM - Mc Ardosa), il Campione MX Junior del 2012 sembra prender gusto con i salti e la velocità del Supercross. Giacomo Zancarini (KTM - Virex Padova) e Kevin Cattani (Suzuki - Mc Sesto Imolese) completano la magica cinquina di oggi.
Per chi c'era, oggi è stata una giornata da ricordare.
Il prossimo appuntamento con gli Internazionali di Supercross è assolutamente imperdibile: 1 Novembre – Genova Superbowl of Supercross.
DON’T MISS THE APPOINTMENT!!!