Lunedì, 03 Marzo 2014 12:14

MOTOCROSS “NATIONAL” SI AVVICINA LO START

Scritto da  FX Action
Vota questo articolo
(0 Voti)

FX Action pronta al 2014!

Sono aumentati gli impegni per il promoter FX Action che nella stagione 2014 vede la gestione di ben 3 campionati, una serie totale di 17 gare più il Trofeo delle Regioni Motocross a squadre e il MX Rave, alla sua seconda edizione.

Un bell’impegno per FX Action, come sempre affrontato con entusiasmo e professionalità. Mancano ormai pochi giorni al varo della stagione. Si partirà gareggiando sulla sabbia con i Campionati Internazionali d’Italia “Supermarecross” al via il 16 Marzo in Basilicata, a Policoro, con il supporto del Moto Club Overcross. Un gradito ritorno in una località che ha fatto la storia del Supermarecross. Il Supermarecross quest’anno prevede 6 appuntamenti in località fantastiche. Come da calendario dopo Policoro si farà tappa a Bibione, Francavilla al Mare, Lido di Fermo, Crotone e in Liguria per la finale di Chiavari.

 

Per la prima prova del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 bisognerà attendere il 6 aprile. Sarà la Toscana a dare inizio all’attesa sfida con il Moto Club Pellicorse di Ponte Egola. Non poteva essere teatro migliore per dare il via a questo campionato che è sicuramente cresciuto in questi anni sotto il profilo dell’immagine e dal lato sportivo, il livello agonistico è aumentato molto e la partecipazione ha mantenuto negli anni un trend molto positivo. Questa edizione 2014 vede il ritorno a 6 appuntamenti che come sempre solcheranno piste famose e impianti storici del motocross nazionale. Dopo Ponte a Egola, si andrà in Umbria a Castiglione del Lago per la seconda tappa in programma il 4 maggio; poi il circus si dovrà spostare al nord per il 1 giugno, terzo appuntamento al Ciglione della Malpensa; quarta tappa sempre a giugno, il 22, a San Severino Marche. Poi una sosta di due mesi per riprendere a settembre, il 7 e il 21 con le prove di Cingoli e Pietramurata.

 

Dal 2014 oltre alla MX1 e MX2 con le varie categorie Elite, Over e Under 21, è stata introdotta la classe 300 2T che gareggerà assieme alla MX1 ma con classifica dedicata, pertanto ci sarà un titolo in più da assegnare a fine stagione. Per quanto riguarda i piloti, oltre alla riconferma di partecipazione dei protagonisti della scorsa stagione, c’è da porre l’attenzione su parecchi nuovi accasamenti e nuovi team sempre più organizzati. Da segnalare il ritorno al motocross di Manuel Monni e, notizia eclatante, dall’enduro ecco arrivare un altro nome importante come quello di Thomas Oldrati. Molte aziende, inoltre, hanno creduto sull’importanza e professionalità di questo campionato tra cui gli importatori delle case motociclistiche: Honda Red Moto, Suzuki Valenti, Husqvarna e KTM; un segno importante che ribadisce questo campionato come il punto di riferimento del motocross in Italia.

 


Sempre in aprile e precisamente sabato 26 parte anche il Campionato Italiano Motocross Senior che comprende nella stessa giornata la classe 125cc, la Veteran Over 40 MX1 e MX2, la SuperVeteran Over 48 MX1 e MX2, inoltre il Campionato Italiano Femminile. Cinque prove: si inizia come dicevamo il 26 aprile a Montalbano Ionico, in Basilicata, che dopo l’esperienza positiva con il minicross, vede il Moto Club Montalbano Ionico ancora in prima linea per riportare una gara titolata al sud. Da qui partirà la serie di appuntamenti che vedrà poi coinvolti i crossodromi di Fermo l’11 maggio, Citta di Castello l’8 giugno, il 29 giugno si andrà a Mantova, per chiudere in bellezza il 31 agosto a Gazzane di Preseglie.

 

FX Action sta predisponendo la grande macchina organizzativa affinché tutto si possa svolgere al meglio. Nel week end del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2, nella giornata di sabato, dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno continua il progetto improntato per i giovanissimi con l’iniziativa “PORTE APERTE AL MOTOCROSS”, il Corso Hobby Sport Minicross organizzato da FX Action, CSAS-Commissione Sviluppo Attività Sportive della FMI che si svolgerà in ogni pista dell’italiano durante il pomeriggio di sabato, vigilia della gara, dalle ore 14 in poi dando la possibilità ai giovanissimi di poter approcciare la disciplina del Minicross, vivendo anche una giornata a contatto con i piloti protagonisti del campionato. Iniziativa che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 700 ragazzini.


Are you ready?

Letto 13639 volte

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti
Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.