Sabato, 10 Marzo 2012 15:23

PARLA THOMAS MAZZINI

Scritto da 
Vota questo articolo
(6 Voti)

Thomas Mazzini - campione regionale Esperti MX2 2011

Passiamo dall’Emilia Romagna alle Marche e proseguiamo con le nostre interviste incontrando il campione regionale Marche 2011 nella categoria Esperti MX2 Thomas Mazzini.
Il ventunenne di Novafeltria, quindi romagnolo d’adozione, ha deciso come tanti della nostra zona di andare a correre nelle Marche per la vicinanza di molte piste.


Ciao Thomas, iniziamo raccontando un pò di te…………

Ciao a tutti, ho 21 anni e sono nato il 06/04/1990, abito a Torricella, frazione di Novafeltria, ho iniziato a girare con le minicross nel 1997 a 7 anni, invece con le gare ho iniziato con le 125 nel 2006 nel campionato toscano Aics. Nel 2008 poi ho iniziato con la Uisp nella amatori MX2, dove ho vinto il titolo al primo anno. Nel 2009 ho concluso quarto nella Esperti MX2, nel 2010 secondo, anche grazie alla poca partecipazione altrui.

Infine l’anno scorso ho finalmente vinto il titolo disputando delle buone gare nella categoria mista esperti-agonisti, tenendomi dietro qualcuno della categoria superiore in diverse gare e arrivando anche nei primi a volte.

Hai corso anche il Trofeo Italia più di una volta….

Si ma non sono mai andato tanto bene, ho sempre avuto qualche problema, che nella gara secca conta molto. Nel 2009 sono arrivato 28°. Nel 2010 invece ho terminato 16° con la febbre, e infine l’anno scorso ho migliorato ancora un po’ arrivando 13°. Tutte le gare le ho corse negli Esperti.
Ora ho sempre meno il tempo per allenarmi, a causa di impegni lavorativi che prima quando andavo a scuola non avevo.

La prima moto l’hai voluta tu o te l’hanno comprata?

Beh diciamo che me l'ha portata Babbo Natale (ride, ndr), era una Malaguti 50, nel 1997, poi ho avuto un Suzuki 80 pagato di tasca mia, a seguire Honda 125 del 1993, Yamaha 125 2002, Yamaha 125 2006, Yamaha 2504t 2007, Suzuki 250 4t 2009 e l’ultima la Suzuki 250 4t 2011 che ho tutt’ora, anche se mi piacerebbe provare il 250 2t.

Spiegaci la scelta di correre nelle Marche? E non in Emilia Romagna magari…

le piste dell'Emilia Romagna sono tutte lontane se ci pensi, nelle Marche alcune erano lontane altre più vicine e in più ci sono anche altri amici che corrono lì e avere un po’ di compagnia alle gare non guasta.

Anche quest'anno sempre Uisp nelle Marche?

si, anche se mi sono allenato poco per via del maltempo e della neve che dalle mie parti è stata veramente tanta. Comunque sia passerò nella Agonisti, visto che è giusto così dato che negli Esperti ho già vinto.

Secondo te c’è qualcosa da migliorare nelle gare uisp?

L'organizzazione va bene direi, bisognerebbe equilibrare un pò le categorie direi, perchè, per fare un esempio e senza fare nomi, c'è qualcuno della Hobby che potrebbe fare la Esperti e qualcuno della agonisti che dovrebbe fare un categoria più bassa. Poi ovviamente bisognerebbe far passare di categoria quelli che il gas glielo danno davvero, i transponder ci sono e non ci vorrebbe molto ad usarli anche per questo motivo.
Per il resto direi che hanno fatto del loro meglio e quest’anno ci sono anche delle nuove piste.

2t o 4t?

Mmm bella domanda, se si potesse avere un 3t! A parte gli scherzi forse un 2t anche se non lo uso da un po’, è più divertente.

La pista preferita?

Non ne ho una in particolare potrei dire Denore che è la pista più bella dove ho girato, ma in generale mi piace molto l’indoor e purtroppo non ci sono piste dove
girare, altrimenti lo farei spesso.

Il pilota preferito?

Alex Puzar, ancora non ho trovato un degno sostituto, e poi sono nato nell’anno del suo mitico Mondiale 250.

Altri hobby oltre alla moto?

Mi piaceva andare ad allenarmi in palestra, poi per via del lavoro ho dovuto smettere, ma forse ci tornerò appena potrò. Altre cose, mi piacciono i go-kart, il laser game e uscire con gli amici. Cose normali insomma, in discoteca ci vado poco.

Hai babbo e zio crossisti chi ti ha insegnato di più?

agli inizi il babbo, poi più lo zio che mi da sempre consigli molto utili e viene sempre a vedere le mie gare, come mio babbo del resto. Adesso poi ha iniziato anche mio fratello e quindi c’è da fare per tutti in famiglia. Con mio zio mi diverto a punzecchiarmi in allenamento, cosi lui abbassa anche i tempi, mentre mio babbo è lo sponsor, quindi il ringraziamento va a lui.

Non ho mai avuto sponsor, anzi se qualcuno vuole essere il primo… l'unico "sponsor" potrebbe essere Enzo Manenti del negozio Winner di Rimini, che ogni tanto mi regala una maglia.

Ok grazie Thomas e in bocca al lupo x il 2012!

prego e crepi il lupo!

Thomas Mazzini - campione regionale Esperti MX2 Marche 2011 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.