La giornata era iniziata con un terreno innaffiato e senza un filo di polvere nei turni di prove libere facoltativi. Un problema al sistema di rilevamento dei transponder ha di fatto interrotto il primo turno di prove cronometrate. Il direttore di gara, sentito anche il parere dei piloti, ha deciso di determinare l’ordine di partenza mediante il sorteggio. E’ stato così effettuato un turno di prove libere obbligatorio per tutti al posto delle cronometrate.
Alle ore 14 sono iniziate le gare, per le sei categorie in programma.
Esperti-agonisti MX1/MX2
Sembrava dovesse essere una formalità per il padrone di casa Lorenzo Montanari, dopo il bel terzo posto di domenica scorsa nel regionale Fmi E.Romagna, invece se nella prima manche è andato in testa già nel primo giro salutando il resto del gruppo e vincendo con margine, nella seconda manche si è dovuto arrendere ad una caduta alla prima curva, lasciando lì ogni velleità di vittoria. Luca Maceratesi ne approfitta per vincere gara-2, e col secondo posto della prima gara, comunque primo tra le MX1, vince l’assoluta di giornata. Paolanti ha tentato in gara-2 di fermare la cavalcata solitaria di Maceratesi, senza riuscirci.
Alessandro Magi, con due ottime partenze e gare regolari concluse al terzo posto, sale sul terzo gradino del podio. Le altre categorie vanno a Cristalli, agonisti MX2, Marco Denti spettacolare col suo 125, nella Esperti MX2 e Vittori tra gli esperti MX1.
Amatori MX1
Dopo il primo start annullato per problemi al cancello, al secondo tentativo è l’umbro Cardaccia a guidare il gruppo sulla sua KTM, Chiusaroli e Guidi inseguono, mentre il leader se ne va verso una facile vittoria i due si staccano e innescano una bella lotta per la piazza d’onore che va a favore del numero 4 Chiusaroli. Carosi riaggancia i due, ma si accoda ed è quarto all’arrivo.
Gara-2 sembrava avviarsi ad un’altra cavalcata solitaria per il numero 651, ma Carosi e Chiusaroli hanno dato filo da torcere all’ospite umbro, con Carosi che arriva secondo a meno di un secondo da Cardaccia. Guidi chiude ultimo a causa di una brutta partenza ed una caduta.
Il podio è per Cardaccia davanti a Chiusaroli e Carosi.
Amatori MX2
Anche qui problemi col cancelletto e partenza ripetuta, in cima al salitone della partenza spunta il numero 104 Semprucci, Sandro Blanca però mette subito in chiaro i valori in campo e prende la testa della corsa già nel corso del primo giro, imitato poco dopo da Di Giampaolo, Blanca allunga nel finale e vince con margine, terzo Alberti che emerge da un trenino di 6-7 piloti.
L’avvio di gara-2 vede protagonista subito Blanca, stavolta Alberti recupera in fretta, facendo segnare anche il giro veloce della gara, e tenta l’attacco al leader, ma senza riuscire nel sorpasso decisivo. Terzo Luciani, Di Giampaolo è quinto, ma terzo sul podio finale dietro Blanca e Alberti.
Trofeo 2T
La gara perde uno dei suoi protagonisti nelle prove del mattino, infatti Gianpaolo Tagliaventi cade su un salto e deve ricorrere alle cure dei medici e al conseguente trasporto in ospedale, per lui si parla di frattura del femore, gli auguriamo un pronto e pieno recupero.
Le potenti 250 2t la fanno da padrone nelle partenze davanti alle 125, Bottoni con la sua Honda 250 guida il gruppo al primo start, Cagnucci lo segue, ma ben presto la lotta si allarga a D’Angelo e Anelli (team Motocrossromagna.it), con Scanzani e Natalini che seguono con le loro 125. D’Angelo si insedia al secondo posto e come Bottoni si assicura la posizione, mentre Anelli nel finale ha la meglio su Cagnucci per il terzo posto.
Gara-2 rispecchia il copione dela prima manche riguardo le prime due posizioni, D’Angelo tenta anche un sorpasso a Bottoni, ma commette un’errore e deve desistere accontentandosi della piazza d’onore, stavolta è la 125 di Mancini in terza posizione, Anelli si libera di Cagnucci e mantiene la quarta posizione che gli consente di salire sul podio dei 250cc. Baldoni col sorpasso nel finale della gara si aggiudica il quinto posto e sale sul terzo gradino del podio 125, dietro Mancini e Scanzani.
Hobbycross MX1
E’ l’umbro Berzellini l’holeshot-man della giornata degli hobby cross, primo in entrambe le occasioni, deve poi cedere posizioni ai rivali più veloci, in gara-1 è bagarre accesa tra Federici, Mariotti, Vitali e Mazzieri che superano Berzellini e lottano per la vittoria, a spuntarla è il marchigiano Federici su Mariotti e Vitali.
La seconda manche vede un Vitali in rimonta che tenta di andare a vincere, ma deve lasciare le prime due posizioni a Mariotti e a Federici che sono i primi due anche ad occupare il podio di giornata davanti alla Honda numero 70 di Vitali. Berzellini e Mazzieri chiudono i primi cinque.
Hobbycross MX2
Anche in questa categoria si fanno notare i piloti umbri, infatti è Marco Zaffini ad affrontare per primo la curva in cima alla partenza. Ugo Monticelli non gli lascia molto spazio e lo supera dopo pochi metri, l’altro marchigiano Jordao rimonta qualche posizione e nel finale agguanta la terza piazza. Bruschi dopo una bella gara è costretto al ritiro.
Gara-2 vede subito la Suzuki numero 128 di Monticelli in testa al gruppo, stavolta Jordao è subito alle sue calcagna e iniziano un’altra lotta per la vittoria. Monticelli non cede un metro e conquista una doppietta meritata, Zaffini è terzo a ruota di Jordao, quarto Roscini, autore del best-lap come nella prima gara.
Le premiazioni e la festa di fine Campionato hanno concluso la gara di San Marino, con alcuni piloti che si sono presentati con la t-shirt celebrativa della vittoria del titolo regionale 2012.
Il prossimo appuntamento con la Uisp è con il trofeo Centro Italia sulla pista di Castel di Sangro (AQ) il 15 luglio.
Per la foto gallery completa cliccate qui.
Per le classifiche di giornata invece qui.
Ultimi Commenti