Giovedì, 09 Giugno 2016 23:46

PROVE DI ITALIANO - SAN SEVERINO MARCHE (MC) REPORT C.REG. MARCHE-UMBRIA-ABRUZZO 5 GIU 2015

Scritto da 
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il San Pacifico di San Severino Marche ha ospitato il terzo appuntamento del campionato regionale FMI Marche Umbria e per l’occasione anche Abruzzo. Diciamo anche che è stata la prova generale per la prova di Italiano che il motoclub affronterà questo week end. 

 

A giudicare dal malcontento dei piloti per una preparazione del tracciato non proprio ineccepibile speriamo che il locale sodalizio faccia tesoro di questa giornata. Fortunatamente il meteo dovrebbe venire incontro ai ragazzi settempedani, ma l’impegno questa volta deve coincidere con il successo della manifestazione. Diversi piloti che venivano da fuori proprio per provare il tracciato in vista del torneo nazionale sanno cosa aspettarsi e un po’ di preoccupazione c’è, inutile nasconderlo.

 

Detto questo la giornata di gare è filata abbastanza liscia anche se il programma del pomeriggio è stato prolungato prima dall’eccessiva irrigazione dopo la pausa pranzo con conseguente doppio giro di ricognizione per I top MX2, in difesa del Motoclub dobbiamo dire che I tempi del regionale sono come al solito risicatissimi ed è difficile poi annaffiare nuovamente prima della fine delle gare. In seguito il ritardo è aumentato a causa di una caduta nella top MX1, per proseguire si è dovuto aspettare il ritorno dell’ambulanza dall’ospedale.Premiazioni che si sono protratte fino alle otto di sera inoltrate ma ormai anche questa è quasi una consuetudine. Dispiace vedere un campionato ricco di piloti anche di spicco nel panorama nazionale, di piste di lunga tradizione e di conseguenza ottime organizzazioni soffrire di problemi ormai cronici che non stiamo più a snocciolare. Si possono risolvere ma è ora che si prendano delle giuste contromisure, non servono stravolgimenti ma scelte più oculate ed attente, ma ne riparleremo a fine stagione quando faremo un bilancio molto più attendibile.


Passiamo finalmente al lato tecnico. Una gara che ha attirato molti piloti di spicco specialmente in MX1, pensate solo che nell’assoluta compaiono i nomi di Zeni, Recchia, Righi, Bertuzzo, Pedri, Beconcini, Sonego oltre ai Della Mora, De Nicola, Ruzzi e Barattini.

In MX2 continua invece il duello tra Moroni e Toccaceli, autentici mattatori di questo campionato, l’unico che ha provato a tenere il passo è stato Simone Croci con fortune alterne purtroppo per lui, presente anche Gianluca Deghi che ha però sofferto il tracciato e da segnalare anche un buon Ricciutelli.

Una manche a testa e un terzo posto per Recchia e per Zeni in MX1 con Righi due volte secondo, una per Toccaceli e per Moroni in MX2. Le assolute sono andate a Zeni e Moroni per la discriminante di gara due. Da segnalare che nell’ultima manche di giornata, la top rider MX1, una fitta pioggia ha reso il tracciato molto scivoloso e ha consigliato a molti di rallentare per non correre rischi, in vista del successivo fine settimana. Per dovere di cronaca diciamo che anche Toccaceli in gara-due è stato rallentato da un problema all’ammortizzatore mentre era in bagarre con Moroni, peccato perchè già pregustavamo un bel duello.

Nella Agonisti MX2 un altro pilota da fuori regione, Alessio Croci, ha vinto entrambe le manche con apparente semplicità. I vari Ghetti, Zaurrini e Riottini hanno provato a rendergli la vita difficile senza successo. Ancora difficile inquadrare questa categoria, tanti sono gli avvicendamenti e l’assenza di alcuni dei protagonisti hanno ancor più mescolato le carte.

Negli Agonisti MX1 vittoria di giornata per Matteo Risdonne che fa sua la prima manche e giunge terzo in gara due, alle sue spalle si piazza Peppe Prearsi ch vince gara due ma paga dazio per una prima manche peggiore. Terzo e quarto rispettivamente Filippo Serena e Arsenio Fausti autori di due ottime prove, Serena ha addirittura guidato il gruppo in gara due per alcune tornate.

Negli Over 40 vittorie in MX1 per Giachè su Vagni e Santori, in MX2 per Dini su Cecchini e Ventrucci. Questa categoria è stata raggruppata con gli agonisti MX1 per riempire il cancello, scelta condivisibile da parte del direttore di gara.



La classe 2T ci ha fatto molto divertire con un duello a tre fra Matteucci, Lamponi e Denti, non dimenticando il giovanissimo Palanca che ha finito con due quarti posti. Vince l’assoluta Matteucci che si divide un primo e un secondo posto con Lamponi, ma con la vittoria in gara due è salito sul gradino più alto del podio. Due terzi posti per Denti, molto gguerrito anche lui.

Finiamo con la categoria Amatoriale che va a Blasi in Mx2 e Fabi in MX1.



Prossima tappa il 19 Giugno a Cavallara, altra prova generale per la futura organizzazione, 16-17 Luglio, della prova di Campionato Italiano MX1-MX2. In bocca al lupo......

 

 

PER TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!!

PER LE FOTO INVECE CLICK QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.