Juri Lisi #264 per la MX1 ed Elia Bertuccioli #772 in MX2 ci raccontano un po' di loro e della stagione disputata. Abbiamo fatto una sorta di intervista doppia, quindi buona lettura!!
Luogo e data di nascita?
Juri - Cesena 26/04/1985.
Elia - Rimini 25/12/1994.
Studi o lavori?
Juri - lavoro, sono tecnico di manutenzione in un azienda di ceramiche.
Elia - studio, frequento l'ITIS di Urbino.
Che musica ascolti?
Juri - ascolto house e commerciale.
Elia - più o meno tutti i generi di musica.
Film preferiti?
Juri - film d'azione.
Elia - il mio preferito è Pulp Fiction.
Ti piacciono i videogame?
Juri - no.
Elia - solo Mx vs Atv Alive.
Cibo preferito?
Juri - spaghetti allo scoglio della mamma.
Elia - tagliata di manzo.
Hai la ragazza?
Juri - si.
Elia - no, nessuna ragazza.
Cosa fai di solito quando non ci sono le gare?
Juri - mi alleno, poi esco con gli amici e con la morosa.
Elia - si esce con gli amici al bar, e poi si va a Riccione.
Quali altri sport ti piacciono?
Juri - seguo la boxe.
Elia - oltre al motocross mi piacciono superbike e formula 1.
Cos'è il motocross per te?
Juri - una passione.
Elia - il motocross è amicizia, quella vera!
Quando e come hai iniziato?
Juri - ho iniziato nel 2007, per passione insieme a degli amici.
Elia - avevo all'incirca sei anni quando mio babbo mi ha regalato una Malaguti 50 e ha iniziato a portarmi a girare in un pistino vicino a casa dove ho conosciuto altri due ragazzi che come me avevano appena iniziato. Andando avanti con gli anni ci vedevamo li tutti i fine settimana poi un giorno ci ha preso la voglia di fare una gara e siamo andati....
Come e quanto ti alleni durante la stagione?
Juri - purtroppo mi alleno solo nei pochi momenti liberi che ho.
Elia - All'inizio dell'anno faccio preparazione fisica con il grande aiuto di Roberto Manzaroli (FULL GAS Motorsports Personal Trainer) che mi prepara tutti gli esercizi da fare nel pre e durante la stagione, poi appena si ha un po' di tempo libero si sale in moto e durante la stagione si gira il più possibile anche se però quando fa troppo caldo non si può andare in moto e allora si va al mare e la sera si esce con gli amici.
Hai qualche rito prima di ogni gara?
Juri - l'unico è quello di farmi il segno della croce.
Elia - prima di ogni gara mi preparo sempre nei minimi particolari i vestiti e soprattutto gli occhiali.....guai a chi li tocca!!
Pregi e difetti del tuo compagno di team?
Juri - è molto bravo e raggiunge sempre i suoi obiettivi anche se ha poca voglia di allenarsi...
Elia - ha una gran voglia di sacrificio ed ha una determinazione impressionante e non sbaglia una partenza, l'unico difetto è che alle volte in moto mi sta davanti...
Vi frequentate oltre le gare?
Juri - si ogni tanto.
Elia - oltre alle gare ci vediamo ben poco anche perchè non abitiamo vicini.
Raccontaci in breve la tua carriera sportiva fin qui...
Juri - ho iniziato con gare UISP in Emilia Romagna aumentando anno per anno categoria. L'anno scorso sono arrivato negli agonisti e sono stato attratto dal campionato marchigiano, per come ne parlavano in giro, e ho voluto provare con ottimi risultati.
Elia - come dicevo ho iniziato per scherzo, poi con l'andare degli anni i risultati sono migliorati e sono passato tra i grandi con una Yamaha 125 e ho iniziato a fare sul serio. Dopo l'anno passato a farmi le ossa in questo campionato con il 2t quest'anno ho voluto provare il 4t e dopo le prime gare ho pensato davvero che se riuscivo ad essere costante con gli allenamenti potevo giocarmi il campionato, e così è stato.
Come è andata questa stagione?
Juri - è stata molto combattuta ma sono riuscito ad ottenere buoni risultati fino alla conquista del titolo.
Elia - è stata molto lunga e impegnativa, dopo le prime gare mi sono infortunato alla spalla (rottura della clavicola) e riprendere il ritmo è stato duro, alla fine però con la riabilitazione fatta con Robi siamo tornati più forti di prima!
E' sembrata una vittoria facile, è stato davvero così?
Juri - no, non è stato per niente facile, ho dovuto lavorare molto essendo sia pilota che meccanico della mia moto e seguire un campionato dall'inizio alla fine non è mai facile.
Elia - mah facile non direi, le vittorie facili si fanno alla playstation. Per arrivare in fondo a questo campionato ci vuole determinazione e tanto sacrificio!
Quali sono stati i tuoi veri avversari?
Juri - Manlio Giacchè, Loris Del Mastro, Gabriele Vagni e Mattia Cerquetella.
Elia - gli avversari sono cambiati sempre durante la stagione, all'inizio dell'anno ho battagliato prima con Casettari, poi è arrivato Vagni che mi ha fatto faticare veramente tanto per batterlo a seguire Ascani e dalla seconda metà di campionato in poi Denti mi ha dato un bel filo da torcere!!
Cosa pensi di questo regionale?
Juri - le piste per me nuove mi sono piaciute molto, anche la preparazione delle stesse è sempre stata molto buona.
Elia - io penso che le piste nelle Marche siano tra le migliori d'Italia e di conseguenza le organizzazioni delle stesse sono sempre al top, forse per essere un regionale troppe prove sono difficili da sostenere, ma vincerlo da grande soddisfazione.
Cambieresti qualcosa?
Juri - no.
Elia - diminuirei il numero delle prove e farei anche delle categorie uniche cioè mx1 e mx2 senza dividere top rider e amatori.
Quali sono i tuoi programmi per la prossima stagione?
Juri - per la prossima stagione sicuramente seguirò la UISP in Emilia Romagna e in più farò qualche gara di italiano con un cambio di moto e classe, MX2 con una Kawasaki 250.
Elia - per adesso faccio un po' di riposo e poi dovrei anche studiare un minimo quest'anno, dato che se tutto va bene avrei gli esami....poi probabilmente mi rivedrete in questo campionato a mangiare un po' di polvere tra i top rider.
Per concludere, chi vuoi ringraziare per questa vittoriosa stagione?
Juri - tutte le persone che mi sono state vicino e il mio team Camargue.
Elia - sicuramente un ringraziamento va ai miei genitori che mi hanno sempre accompagnato e assistito, al Camargue racing team in particolare al presidente Giannini Orentino e a tutti gli sponsor che mi hanno supportato, a Roberto Manzaroli grande preparatore atletico, al "Pirata" per le sospensioni e anche a tutti i miei amici che mi hanno sempre incoraggiato!!
Complimenti ad entrambi e arrivederci alla prossima stagione!!!
Ultimi Commenti