Mercoledì, 25 Settembre 2013 00:00

UN GRAN BEL FINALE! - REPORT 7° PROVA C.REG. UISP MARCHE GROTTAZZOLINA 22 SETT 2013

Scritto da 
Vota questo articolo
(3 Voti)

Si è svolta a Grottazzolina l’ultima prova di questo campionato regionale UISP con l’organizzazione congiunta del Moto club Corridonia e del buon Fiori gestore dell’impianto. Il binomio ha lavorato in modo egregio presentando un tracciato all’altezza della situazione per tutti i 150 piloti intervenuti.

 

Prima di parlare delle gare non possiamo che constatare che la UISP quest’anno ha fatto numeri importanti in tutte le tappe del torneo sintomo che si è lavorato bene o che si è cercato di farlo anche quando sono sorte alcune difficoltà.

Dentro al paddock nessuno o quasi ha mosso critiche particolari agli organi che hanno lavorato alla buona riuscita di questa stagione che devono quindi sentirsi soddisfatti ma qualcosa da migliorare c’è sempre e siamo sicuri che Maceratesi  & co sapranno in quale direzione muoversi. Una giornata ottimale dal punto di vista meteo ha accompagnato i piloti sin dalle prove del mattino e solo qualche nuvola ha coperto per poco un sole quasi estivo.

Non ci sono stati nemmeno particolari incidenti di gara a parte un piccolo spavento nel finale della seconda manche della hobby 125-250 e femminile  quando due pilotesse si sono toccate dopo il traguardo, la peggio l’ha avuta Sara Gattari che è rimasta a terra per qualche minuto ma l’allarme è subito rientrato anche se per precauzione è stata portata in ospedale per accertamenti.

Veniamo ora alla cronaca delle gare in cui alcuni gruppi sono stati accorpati consentendo un programma più snello e alle 18 anche le premiazioni erano terminate permettendo a tutti un rientro tranquillo.

                    

 

 

    AGONISTI – ESPERTI   MX1 – MX2……….CAMBIO GENERAZIONALE?

 

Forse abbiamo assistito, e sinceramente lo spera tutto il movimento, ad una sorta di passaggio di consegne fra l’ever green Tiziano Peverieri e il giovanissimo Michele Pierantozzi che salito quest’anno sulla 250 4t ha mostrato nel corso della stagione miglioramenti costanti che hanno sfociato oggi in una bellissima prestazione.

Nella prima manche è Peverieri che prende il comando nelle prime battute e che allunga sugli inseguitori complice la cattiva partenza di Pierantozzi costretto alla rimonta dalle retrovie. Alle spalle del battistrada c’è bagarre e le posizioni cambiano diverse volte grazie a Gerboni, Marzetti e Magi che animano la gara fino all’arrivo di Pierantozzi che li infila uno dopo l’altro piazzandosi alle spalle del battistrada. Terzo giunge Marzetti che ha la meglio su Magi negli ultimi metri di gara, quinto Gerboni poi Calassai e Cecchini.

il duello della giornata, Tiziano Peverieri e Michele Pierantozzi

 

Al via di gara due sembra che il copione sia lo stesso con Peverieri che prende il comando ma stavolta il giovane Pierantozzi parte bene e si incolla al battistrada e lo passa sul salitone dopo la partenza scavando un margine importante sugli altri. La lotta per la piazza d’onore vede coinvolti Marzetti e Peverieri mentre Magi li segue da più lontano. L’ordine non cambia fino al traguardo con Gerboni, Cecchini e Aliberti che giungono dopo i primi quattro. Le assolute di giornata vanno a Marzetti e Pierantozzi negli agonisti e Santori e Aliberti negli agonisti.

        

 

                  HOBBY – AMATORI  MX1 …………. MARINCIONI SUGLI SCUDI!!

 

Sono 37 i partenti in questa categoria che vede senza dubbio la gran giornata del dominatore della classe hobby di quest’anno, Diego Marincioni anche oggi ha dimostrato di avere un passo superiore anche dei migliori amatori e il solo Bolotti è riuscito a tenergli testa in gara due. Partono bene Veronese e Bolotti che guidano le prime battute di gara uno, dietro a loro Marincioni, Mazzieri e Gorgoroni.

Bolotti conduce le prime tornate ma Marincioni ha un altro passo e si libera prima di Veronese e poi ancor più velocemente del battistrada allungando quanto basta per giungere indisturbato al traguardo. Alle sue spalle Bolotti  deve però rintuzzare gli attacchi di Mazzieri che non riesce nel sorpasso e giunge terzo, quarto Veronese, quinto Gorgoroni poi Maruzzi e Geronzi.

La seconda  vive dello stesso duello anche se è Marincioni a comandare il gruppo nelle prime battute ma stavolta Bolotti ne ha di più e con caparbietà risponde colpo su colpo al pilota osimano. Nelle battute finali Marincioni molla il colpo e lascia la vittoria al suo rivale che fa sua anche l’assoluta degli amatori. Terzo al traguardo è Gorgoroni autore di due ottime gare poi Veronese e Federici, solo nono Mazzieri costretto a rimontare dopo un contatto in partenza. Oggi abbiamo avuto un assaggio di quello che potrebbe succedere l’anno prossimo quando Marincioni, dominatore della sua categoria, passerà tra gli amatori…………ne vedremo delle belle!!!

Nicolas Bolotti fa bottino pieno negli Amatori MX1 Diego Marincioni è Hobby solo di nome, se la gioca con i migliori Amatori MX1

 

                      

    AMATORI MX2 – TROFEO 2T AMA 125 E 250………….TROPPO FORTE PER TUTTI!!

 

Oggi il dominatore incontrastato è stato Mattia Riottini che non avrebbe sfigurato nemmeno con gli esperti……. Due manche quasi fotocopia in cui il pilota abruzzese ha mostrato una netta supremazia, lo aspettiamo il prossimo anno in categorie superiori per vedere i suoi progressi. Detto del leader di giornata passiamo alla lotta per le piazze d’onore che ha visto protagonisti Rastelli e Trevisan seguiti da Tomassetti , Monticelli e Algati primo dei 2t.

In gara due è Tomassetti che giunge alle spalle di Riottini ancora imprendibile, terzo giunge Rastelli ma è la gara del giovanissimo Algati con il suo 125 ha mostrato ottime potenzialità. Quinto ancora una volta Monticelli, purtroppo oggi il neo campione regionale mx2 non ha offerto una prova brillantissima. Le assolute vanno quindi a Riottini, Algati e a Bottoni nei 250 2t.

 

Tommaso Algati fa suonare la 125 a dovere negli Amatori 2t!Riottini è il top tra gli Amatori MX2

 

                         

   HOBBY  MX2 …………….MARE  MONTE  E  GIACOMINI

 

31 partenti per due manche divertenti con protagonisti diversi. Nella prima il colpo di scena si consuma alla prima curva quando il leader della classifica Giacomini si aggancia in partenza con un altro pilota ripartendo ultimissimo. Ne approfitta Del Monte che partito in testa conduce per tutta la gara. Secondo giunge uno scatenato Nico di Mare che effettua una belle rimonta mostrando un gran passo, terzo Tramagli poi Vimini e Dina.

Giacomini questa volta non sbaglia e preso il comando di gara due va a vincere indisturbato, da segnalare ancora una volta la bella prova di Di Mare partito male fa divertire il pubblico con una rimonta culminata con il sorpasso all’ultima curva ai danni di Travaglini per il secondo posto finale, quarto giunge Sbaffi e quinto Dina. L’assoluta di giornata va a Nico di Mare meritatamente.

 

Nico di Mare fa sua la movimentata gara degli Hobby MX2 Del Monte dopo la vittoria di gara-1 non si ripete nella seconda

 

                             HOBBY  125  -  250  E  FEMMINILE…………

 

Questa classe mista ha dato molti spunti soprattutto per la battaglia che si sono date le cinque terribili ragazze che ha visto prevalere Jessica Fabi grazie ad una splendida  prima manche e si è inserita nella lotta al titolo fra Alessia Sebastiani, vincitrice della seconda manche, e Luana Vitali. Da segnalare la sfortunata Sara Gattari, dopo il secondo posto di gara uno è stata vittima di un contatto all’arrivo di gara due con l’incolpevole Diana Moschini per fortuna senza particolari conseguenze per entrambe. Un grande elogio a queste cinque atlete, ci hanno fatto davvero divertire.

Per quel che riguarda i maschietti, protagonisti di giornata sono stati Mecozzi e Giovagnoli che si sono aggiudicati le manche e Inegito Gimmi ha vinto l’assoluta della 250. Due gare tirate hanno visto i protagonisti faticare un po’ prima di portarsi in testa per la gioia degli spettatori che hanno assistito a belle rimonte. Rinaldoni completa il podio della 125 mentre Civitarese e gli altri Inegito completano quello della 250.

 

Mecozzi svetta negli Hobby 125

  Jessica Fabi è la migliore tra le ragazze!

 

                             MINICROSS  65 – 85………….COSTANTINI DETTA LEGGE

 

12 i ragazzini del minicross che hanno chiuso la giornata di gare. E’ Costantini il dominatore di entrambe le manche, troppa la sua superiorità per gli altri concorrenti, ma tutti come al solito hanno mostrato un impegno ed una grinta eccezionale. Le classifiche delle due manche sembrano quasi una fotocopia con le prime sei posizioni identiche nelle due gare, alle spalle del battistrada sono giunti nell’ordine Valeri, Gabbanelli, Camporesi, Pasquini e Ciarrocchi. Per i 65 vittoria per Domizzi su Federici e Di Mascia.

 

Davide Costantini è una spanna sopra gli altri minicrossisti in questo momento Valeri non può far meglio di secondo nei mini 85

 

 

Ora che il campionato si è chiuso possiamo certamente dire che anche quest’anno la UISP Marche ha fatto centro, i numeri parlano per loro, e bisognerà pensare al da farsi per mantenerli anche nella prossima stagione. Da rimarcare anche l’esperimento riuscito da parte del Motoclub Corridonia di affittare un impianto come quello di Grottazzolina con l’aiuto dell’eterno Fiori sono riusciti ad aprire una strada per nuove collaborazioni. Infine i piloti, che dire, tanti ad ogni gara e spesso capaci di far divertire il pubblico presente sulle piste. Buon lavoro a tutti in vista del 2014!!!

 

Per le classifiche di giornata clicca qui!

 
Per la foto gallery invece clicca qui!

 

 

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.