Prima di parlare delle gare mi permetto di aprire una parentesi su questo Motoclub che rischia tra qualche mese la chiusura dell’impianto per la scadenza del contratto con il comune di Urbino proprietario del terreno, speriamo che chi di dovere torni sui propri passi o che il motoclub possa riuscire ad ottenere questo terreno per proseguire l’attività agonistica, è sempre triste pensare a una pista che chiude ma se non succede nulla di significativo sarà la naturale conseguenza.
Detto questo parliamo di questa giornata di gare che ha visto la partecipazione di circa 130 piloti, di solito è difficile raggiungere questi numeri quando la stagione volge al termine ma evidentemente c’era ancora voglia di cross. Le manche hanno confermato i protagonisti di questa annata con le uniche eccezioni di Diego Monticelli che sceso dal motard ha dimostrato che con la moto da cross ci sa fare eccome e di Cenerelli che con il suo 125 ha dato parecchio da fare a Polidori. Per il resto i “soliti” Della Mora, Neri, Wischkin, Eusepi hanno confermato la loro superiorità nelle rispettive categorie. E’ stato un campionato interessante anche se forse è giunto il momento di apportare alcune modifiche al format per renderlo ancora di più. Ma veniamo alla cronaca delle gare.
AGONISTI MX1 – DIEGO VA FORTE ANCHE NEL CROSS!!
Sinceramente non pensavo che anche sulla moto da cross Diego Monticelli andasse così bene, tanto da vincere con estrema facilità entrambe le manche o almeno così è parso da fuori. Nulla hanno potuto i protagonisti di questa stagione a cominciare dal campione Manlio Giachè che ci ha provato nella prima manche insieme ad un ottimo Mirko Pretelli che gli è stato a ruota per l’intera gara ma niente, giro dopo giro Monticelli ha allungato il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Stesso discorso per gara due dove Sandro Blanca non ha potuto far altro che difendersi dall’arrivo di Giachè per il secondo posto. Buone le prove di Zambon quarto in entrambe le manche, di Bolotti, Fausti e Gioacchini. Nell’assoluta di giornata Monticelli su Giachè e Blanca.
AGONISTI MX2 – CENERELLI BELLA NOVITA’
Il duello di giornata è stato tra Polidori e la giovane promessa Gianmarco Cenerelli che ha dimostrato di avere delle potenzialità che speriamo vengano espresse in pieno in futuro. Con il suo 125 ha tenuto a bada un pilota esperto come Polidori che quest’anno ha vinto spesso e volentieri senza particolari problemi.
In gara uno però ha dovuto cedere il passo al suo giovanissimo rivale che passato al comando ha allungato con tempi di rilievo. Alle loro spalle giunge il nuovo campione marchigiano Thomas Mazzini che ha controllato a distanza il suo rivale Beccacece che partito male non è andato oltre la quinta piazza. Nella seconda manche il pilota umbro ha avuto il suo bel da fare per tenere a bada il piccolino che è arrivato di un soffio alle sue spalle.
Mazzini questa volta ha avuto problemi in partenza e ha dovuto rimontare quasi da fondo gruppo ma ormai Beccacece non avrebbe avuto possibilità di vittoria lo stesso. Alle spalle del duo di testa arriva un ottimo Ivan Duchi che era giunto quarto in gara uno. Buone prove anche di Matteo Braschi e Rastelli. Nell’assoluta vince Polidori in virtù del successo nella seconda manche, poi Cenerelli e Duchi.
AMATORIALI MX1 MX2 – PROFETI IN PATRIA
Poche sorprese anche qui visto che i principali attori correvano sulla pista di casa. Igor Wischkin e Mattia Eusepi sono stati i vincitori di giornata nelle rispettive categorie vincendo una manche a testa.
Nella prima è Wischkin a vincere su Eusepi che ha tenuto il passo fino alla fine. Nella seconda è Eusepi che va a vincere complice i problemi con lo spegnimento della moto di Wischkin che riparte ultimo rimontando fino alla quarta piazza. Buone le prove di Orazietti e Baldacchini che completano il podio di gara due ma anche di Contardi e Vennarucci. Nell’assoluta MX1 Wischkin vince su Vennarucci e Magnani, nella MX2 Eusepi ha la meglio su Orazzietti e Baldacchini.
OVER 40 – QUANDO IL GATTO NON C’E’……
L’assenza di Domenicucci e anche di Goffredi ha spalancato le porte a nuovi protagonisti in questa categoria. Sono stati i piloti umbri a dettare legge a parte i primi giri di gara uno dove Leonardo Spoletini ha guidato la gara finchè il fiato l’ha sostenuto, poi i vari Cardaccia, Paterni, Lorenzini e Gabriele Neri hanno preso il sopravvento.
Cardaccia ha vinto la prima e Neri, rallentato da una caduta che lo ha costretto alla rimonta fino alla terza piazza in gara uno, trionfa nella seconda. Nelle assolute di giornata nella MX2 è Cardaccia a vincere su Paterni e Grassini, in MX1 vince Neri su Lorenzini e Tamagnini.
TOP RIDER MX1 – LA LEGGE DEL PIU’ FORTE
Anche oggi Alessio Della Mora ha mostrato i muscoli imponendosi in entrambe le manche legittimando, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere il migliore della categoria e di aver conquistato il campionato con ampio merito. A contrastarlo un generosissimo Jonathan Barattini che spinto dal tifo, oggi correva praticamente in casa, ha dato filo da torcere in entrambe le manche al campione.
Nella prima ha guidato per i primi giri per poi cedere alla supremazia di Alessio, nella seconda partito in testa ha avuto la chance di vincere complice la distrazione in partenza del rivale che si è distratto in quegli “interminabili”, e non è un eufemismo, cinque secondi al via.
Quando Della Mora ha agguantato la seconda posizione Jonathan aveva otto secondi di margine ma all’ultimo giro i due si sono trovati incollati, sul curvone nella parte bassa avviene il sorpasso decisivo: Jonathan va largo ma un doppiato lo ostacola un po’, Alessio curva stretto e si infila, a nulla vale l’estremo tentativo di Jonathan di ripassare alla curva seguente, anzi i due si toccano ma ad avere la peggio è il pilota honda che cade.
Alla fine ancora una volta primo Della Mora e secondo Barattini. Dietro ai due, lontanissimi, da segnalare le prove di Ombrosi che sarà terzo nell’assoluta, Ferazzani ottimo terzo in gara uno e Polidori, piccola menzione per Del Federico autore di un ottimo spunto in gara uno.
TOP RIDER MX2 – NOT IN MY HOUSE
Giocava in casa, hanno provato a scalzarlo dal suo trono ma sia Moroni che Pedica non ce l’hanno fatta. Gilles Neri col titolo già in tasca ha legittimato il tutto con una doppietta che non ammette repliche. Se nella prima ha avuto qualche difficoltà nel passare Moroni, partito in testa, ma appena è passato in testa ha preso il largo in pochi giri.
In gara-due effettuata l’hole-shot ha amministrato fino al traguardo. Alle sue spalle ci ha provato ancora Moroni ma un errore lo ha fatto retrocedere in terza piazza a favore di Luca Pedica che oggi andava veramente forte, suo il best lap in gara due, ma che ha sbagliato entrambe le partenze perdendo così il treno buono.
Alle loro spalle da segnalare le prove di Dolce, Ruzzi, Matteucci laureatosi campione umbro e Marini che oggi ha battezzato la sua nuova Kappa 125 con una bella prova.
Di Gilles che dire ancora, ormai sembra tutto scontato, ha stravinto anche quest’anno dimostrandosi ancora una volta una spanna sopra a tutti. Sinceramente speriamo che il prossimo anno ci sia più battaglia, sarebbe un bene per il campionato anche se la vediamo dura…..
Celebrati i campioni tra poco sarà già ora di pensare al prossimo campionato, speriamo che alcune ventilate novità vengano applicate per permettere al livello di questo campionato di salire ancora di più. A metà novembre ci sarà un importante incontro in Federazione dove forse verranno prese queste decisioni e speriamo che vengano ascoltate le voci di tutti, piloti e team manager compresi per gettare le basi per uno splendido campionato, le potenzialità ci sono tutte.
Per chiudere auguro al Motoclub locale di salvare l’impianto che ci ha ospitato oggi, sarebbe un vero peccato perdere un tracciato e un organizzazione del genere, in bocca al lupo!
Per leggere le classifiche di giornata clicca QUI!
Per le foto gallery clicca QUI e QUI!
Ultimi Commenti