Mercoledì, 26 Marzo 2014 00:00

GIORNATA PAZZERELLA MA CHE SPETTACOLO!!! - REPORT 2° PROVA C.REG. FMI MARCHE-UMBRIA CINGOLI 23 MARZO 2014

Scritto da 
Vota questo articolo
(2 Voti)

E’ stata una giornata dai mille risvolti quella che si è vissuta sul mitico tracciato del “Tittoni” di Cingoli che ospitava il secondo round del regionale Marche – Umbria targato FMI.

 

 

A partire dalle condizioni meteo a dir poco variabili, dalla pioggia al sole farciti da un vento gelido, per finire con le gare che hanno visto al via 214 iscritti che a loro volta hanno dato vita a 12 manche molto spettacolari.

 

Domenica tutto è filato liscio e le gare si sono concluse regolarmente, sono bastati piccoli accorgimenti come evitare il giro di ricognizione per guadagnare tempo prezioso e permettere a tutti di disputare le proprie batterie.

Il campionato ha dimostrato anche questa volta di essere tornato ai fasti di tanti anni fa, portando in gara piloti di livello nazionale che hanno approfittato di questa tappa per testare il tracciato dove si disputerà la penultima tappa del campionato Italiano. Un plauso va a tutta l’organizzazione del locale moto club e agli organi federali che hanno capito insieme al neo comitato piloti come poter organizzare al meglio il programma.

Per quanto riguarda la battaglia in pista abbiamo avuto le due classi della Top Rider dai contenuti tecnici altissimi mentre nelle classi minori lo spettacolo e i colpi di scena non sono mancati. Fortunatamente niente di grave è successo a livello di infortuni, molti i contatti e le cadute ma tutti senza conseguenze di rilievo. Ma passiamo alla cronaca delle gare.

 

 

 

TOP RIDER MX1

 

Sono loro che hanno aperto il programma con ben 39 piloti al cancello. Nelle cronometrate la spunta Samuel Zeni con un tempone che mette in riga i vari Compagnone, Bricca, D’Attilio e Della Mora.

Allo start di gara uno è però Daniele Bricca a portarsi subito in testa seguito ben presto da Zeni, Compagnone e Della Mora. Dietro di loro si scatena la bagarre che vede Bertuzzo, Albertoni, Barattini, Lasagna e D’Attilio scambiarsi le posizioni. Il primo colpo di scena avviene quando complice una dolorosissima sassata ad una mano toglie dai giochi Bertuzzo che lascia strada ad Albertoni per la quinta piazza. Davanti intanto il trenino rimane nello stesso ordine con un Bricca in grande spolvero che impressiona tutti per velocità e costanza, un martello. Nulla può Zeni che ci prova fino al termine senza però impensierire seriamente il piota del team Pardi. Dietro alla verde dello Scoccia racing giunge un sempre verde Felice Compagnone sembrato in crescendo rispetto ad Esanatoglia.

Dietro ai tre giungono nell’ordine Della Mora, Albertoni, Barattini, Lasagna e D’Attilio sempre a suo agio su questo tracciato.

 

terzo gradino dle podio per Zeni, nonostante la sfortuna di gara-2

 

 

La seconda manche inizia con l’hole shot di Samuel Zeni che vuole prendersi la rivincita ma Bricca gli si mette subito alle calcagna. Poco dietro ci sono Compagnone e Bertuzzo che vogliono partecipare alla festa. Purtroppo per loro il duo di testa oggi ha un altro passo e la lotta per la vittoria rimane un discorso a due. Bricca col passare dei minuti si avvicina sempre di più al pilota veneto fino all’attacco decisivo che lo proietta in testa.

Zeni ci prova ma non può nulla, oggi il pilota Honda ha mostrato un passo impressionante anche per i suoi avversari del campionato italiano, fino a che la sua Kawasaki non lo molla costringendolo al ritiro. Ne traggono vantaggio gli inseguitori che guadagnano una posizione ma giungono al traguardo con distacchi abissali dal battistrada. Vince Bricca seguito da Compagnone e Bertuzzo, dietro di loro un sorprendente Barattini che si mette dietro i vari Albertoni, Della Mora, Lasagna e D’Attilio che cala nel finale perdendo un paio di posizioni. Che dire, abbiamo assistito ad un succoso antipasto di Italiano e la sentenza è stata inequivocabile, attenti al Briccone!! Nelle assolute del regionale Barattini e Lasagna vincono nelle rispettive regioni.

 

Bricca senza rivali a Cingoli!

 

 

TOP RIDER MX2

Anche in questa classe nomi di spicco che arricchiscono il cancello, ad iniziare dal pole man Stefano Pezzuto che stampa un tempone in faccia ai vari Bertuccelli, Brugnoni e Moroni. Alla prima curva di gara uno si presenta il pilota del Carpe Diem MX Luca Moroni seguito da Angelo Fabbri mentre dietro è bagarre per riagguantare i battistrada. Pezzuto si porta al primo giro dietro a Fabbri e anche Bertuccelli li segue da vicino. Attardatissimo, complice un contatto, il leader di campionato Gilles Neri che deve prodigarsi in una rimonta da fondo gruppo.

Moroni conduce ma Pezzuto giro dopo giro colma il gap e lo passa portandosi in testa, dietro è battaglia allo stato puro con un trenino che vede nell’ordine Bertuccelli, Brugnoni, Fabbri, Lucaroni, Pedica e un velocissimo Toccaceli. Moroni cala alla distanza e lascia spazio a Bertuccelli, anche Fabbri, Lucaroni e Pedica ne approfittano ma il pilota Martin di San Marino è scatenato e giro dopo giro con sorpassi mozzafiato si porta addirittura dietro a Bertuccelli e lo passa nel finale per cogliere una strepitosa seonda piazza. Brugnoni proprio quando era terzo si deve ritirare lasciando spazio a Fabbri e Lucaroni, Pedica cade e perde il treno buono mentre Neri recupera posizioni. Vince Pezzuto che controlla il ritorno di Toccaceli, dietro giungono Bertuccelli, Fabbri, Lucaroni e Moroni. Dierto di loro i contendenti del regionale, nell’ordine Pedica, Dolce e Neri.

 

Stefano Pezzuto vince la Top Rider MX2

 

 

In gara due è il pilota Caparvi racing Neri che la spunta in partenza pregustando la rivincita, ma dietro sono scatenati e al primo giro è già Moroni a prendere la testa del gruppo seguito da Bertuccelli, Fabbri e Pezzuto. Neri quinto è vittima di una distorsione alla caviglia e deve ritirarsi offrendo così agli atti una giornata storta che gli farà perdere la testa del campionato.

Bertuccelli è in pompa ed attacca il battistrada per involarsi fino al traguardo, stessa cosa fa Pezzuto ma stavolta l’aggancio con il pilota del team Pardi non riesce. Dietro ai due è ancora Toccaceli, gran giornata la sua, ad agguantare la terza piazza per portarla fino al traguardo. Ottime prove anche per Lucaroni e Pedica che vinceranno le assolute di giornata per le loro regioni mentre Moroni cala ancora e finisce sesto, poi Fabbri e le 125 di Ravera e Lesiardo, anche loro graditi ospiti di questa gara. Il pilota del Fly Over vince l’assoluta di gionata su Bertuccelli e Toccaceli……..che spettacolo ragazzi!!

 Luca Pedica miglior marchigiano nei Top rider MX2

 

 

 

AGONISTI MX1

 

Le prove del mattino ci dicono che tra i 25 iscritti i protagonisti saranno quelli di Esanatoglia con Iommi che centra la pole su Pretelli e Luca Goffredi.

Allo start della prima manche è Pretelli a prendere il comando delle operazioni seguito da Di Leonardo, Iommi, Fausti e Soverchia. Iommi però sembra in un'altra giornata di grazia e si porta ben presto al comando e Di Leonardo, anche lui passa Pretelli, non ci sta e si accoda tentando di tenere il passo del leader. Anche Goffredi è li nel gruppo dei migliori.

Dietro di loro è battaglia per accaparrarsi la quinta piazza finale fra Soverchia, Fausti e Mencarelli che animano il pubblico e la voce di questo inizio di regionale Thomas Ascani. Al traguardo è Iommi che controlla su Di Leonardo, Pretelli e Goffredi che giungono in volata. Stessa cosa per chi li segue con Soverchia, Fausti e Mencarelli che finiscono a pochi decimi l’uno dall’altro.

 

Gara due vede ancora una volta davanti Pretelli che stavolta però non lascia spazio agli altri e si invola solitario fino al traguardo. Dietro di lui bellissima battaglia per la seconda piazza fra Di Leonardo, Mencarelli e Fausti molto più in palla che in gara uno.

Dietro di loro rinviene Iommi autore di una cattiva partenza ma non brillante come al solito e si accontenterà della quinta piazza finale. Battute conclusive che sorridono a Fausti che sul tracciato di casa riesce a cogliere un ottimo secondo posto superando Di Leonardo e Mencarelli che giungono nell’ordine. Le assolute di giornata vanno a Pretelli e Lasagna nelle loro regioni.

 

Mirko Pretelli sul gradino più alto degli Agonisti MX1

 

 

AGONISTI MX2

Due gruppi anche oggi per questa classe sempre numerosissima, ben 56 piloti. Nelle prove del mattino le pole dei due gruppi vedono Tomassetti e Ceccarini avere la meglio sui vari Massei, Paolucci, Cenerelli e Lucarelli.

 

Il via della prima manche proietta sorprendentemente in testa Ugo Monticelli seguito da Tomassetti, Calise e Artibani. Al primo giro avviene il colpo di scena di giornata, Alessio Massei , leader del campionato, è coinvolto in una caduta e deve ritirarsi. Per lui lussazione ad una spalla e giornata che finisce li. Lucarelli arriva come un treno e si porta al comando per non lasciarlo più fino alla bandiera a scacchi. Dietro a lui la battaglia è fra Paolucci, Spadoni e Cenerelli che sembrano avere una marcia in più rispetto ai vari Fausti, Gabrielli e Papa. La battaglia per la piazza d’onore va a Cenerelli, grande guida per questo giovanissimo pilota speranza del cross marchigiano, su Paolucci anche lui velocissimo.

Spadoni cade pesantemente e si ritira, non parteciperà a gara due perché saranno necessari dei punti di sutura ad un ginocchio. Dietro alle tre 2t giungono nell’ordine Papa, anche lui col 125, Gabrielli e Tomassetti.

 

Ivan Lucarelli in gran spolvero a Cingoli, secondo della Agonisti MX2

In gara due sono Paolucci e Tomassetti i più veloci, ma Cenerelli è subito in agguato e in pochi giri si porta al comando per non lasciarlo più mostrando tutte le sue doti. Paolucci ha la meglio su Fausti che verrà passato nel finale anche da Lucarelli e da Papa che in un ultimo giro al cardiopalma fa secchi sia Tomassetti che Caccarini per la quarta piazza finale, spettacoloso!!

Assolute di giornata che vedono vincitori Cenerelli nei 125, Gabrielli e Ceccarini in MX2 per le loro regioni. Ma che bello vedere questi 125 battagliare alla pari con i 4t………

 

Gianmarco Cenerelli brilla nella Agonisti MX2 con la sua 125

 

 

OVER 40 + AGONISTI MX2 GUPPO B

 

Tra gli over non c’è storia, tutto si riduce in una lotta a due fra Giachè e Goffredi Andrea, per gli altri solo le briciole. I due sono davanti nelle cronometrate e si dividono equamente la vittoria delle due manche, la prima va a Giachè e l’altra a Goffredi e così si aggiudicano anche le assolute della MX1 ed MX2. Nulla da fare per gli altri a cominciare da Gabriele Vagni due volte terzo per finire coi vari Trebbi, Neri e Paterni. Nel gruppo B della agonisti MX2 vince Rotini su Mannocci e Baruffa. Le assolute umbre vanno invece a Neri in mx1 e Paterni in mx2.

 

 Giachè e Goffredi i due protagonisti della Over 40 MX1 e MX2

 

AMATORIALI MX1 – MX2

 

Anche qui non c’è molto da dire, il pilota di casa Alessandro Veronese ha praticamente asfaltato gli avversari vincendo entrambe le manche facendo sua sia l’assoluta di giornata che quella della MX1. Netti i distacchi inflitti ai volenterosi avversari come Pecci e Biondi che si sono alternati nelle piazze d’onore nelle due gare.

Buone prove anche per Vennarucci, Rongione, Rita e Marinsaldi. Assolute per Biondi e Conti nella MX2 e Veronese e Bonafede in MX1.

 

Veronese senza rivali nella Amatoriali

 

 

L’appuntamento è fissato già per domenica prossima sul tracciato di Castiglione del Lago con la terza prova di questo campionato che ha aperto in modo sorprendente sotto il punto di vista dei numeri.

Bello che degli errori commessi nella gara inaugurale sia stato fatto tesoro, alla fine tutti a casa soddisfatti e per i premiati oltre ai soliti prodotti tecnici anche il libro per i vincitori di ogni categoria del duo Tempestini-Taglioni Motocross 2013 foto e storie. Complimenti infine allo storico moto club Cingoli che ha mostrato ancora una volta tutta la sua competenza, una garanzia.

 

 

Per leggere tutte le classifiche delle manche e assolute clicca QUI!!

 

Per le foto gallery della giornata clicca QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.