Lunedì, 19 Gennaio 2015 00:00

ESANATOGLIA 2.0

Scritto da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

Si è tenuta venerdì 16 Gennaio ad Esanatoglia (MC), presso i locali del ristorante Grill Cross situato all’interno del crossodromo, la conferenza stampa di presentazione dell’annata agonistica del locale moto club.

 


Una cosa è certa, quest’anno per il crossodromo Gina Libani Repetti sarà fondamentale per il rilancio di questo storico impianto, e se l’impegno messo nell’organizzazione della serata sarà lo stesso degli appuntamenti agonistici siamo assolutamente certi della loro riuscita: si parte l’8 Marzo con il regionale umbro-marchigiano FMI per passare poi con la settimana clou della stagione tra il 17 e il 25 Ottobre dove si disputeranno prima il trofeo delle regioni FMI “Alberto Morresi” targato FX action e poi, nel fine settimana successivo, l’ultimo atto del trofeo KTM sia di motocross che di enduro.



Alla conferenza stampa, preceduta da un aperitivo di benvenuto, sono intervenuti sia il direttivo del moto club al gran completo, a partire dal presidente il cav. Luigi Bartocci, che le istituzioni locali a partire dal sindaco di Esanatoglia sig. Giorgio Pizzi e dall’assessore sig.ra Debora Brugnola. Presenti poi sia il presidente del comitato regionale Marche FMI Giuseppe Bartolucci che il consigliere federale Lorenzo Bonvecchi per finire con chi collaborerà attivamente sul campo per la gara di enduro del trofeo KTM, ovvero il moto club Artiglio di Attiggio di Fabriano (AN) nella persone del presidente Luca Bartoccetti. Presente al tavolo anche il presidente del gruppo ciclistico Matelica e organizzatore della gara di MTB “San Cataldo day” Marcello Crescentini.



Le istituzioni locali hanno sottolineato l’impegno per aiutare concretamente sia i lavori di miglioramento dell’impianto sia a livello organizzativo nella settimana calda di Ottobre con manifestazioni collaterali ai due eventi agonistici che riempiranno le giornate di chi già risiede nelle vicinanze e attrarre anche chi volesse fermarsi in zona dopo la gara del trofeo delle regioni per finire con chiunque possa essere attratto da tutte le iniziative organizzate durante e nei fine settimana. Certo per appassionati di cross, enduro e MTB sarà una settimana da non perdere. Quale occasione migliore poi per effettuare la conferenza stampa di presentazione del Mondiale Enduro 2016 assegnato proprio al moto club Artiglio? Presumibilmente questa avverrà giovedì 22 Ottobre. Per tutte le altre iniziative socio-culturali vi rimandiamo ai prossimi mesi perché il tutto è ancora allo studio e al vaglio degli organizzatori.

 



Ma torniamo ai fatti che riguardano il crossodromo. Il progetto di ripristino e ammodernamento del tracciato è partito nel 2007 quando l’impianto era ormai in uno stato di abbandono. Ad oggi molti sono stati gli interventi di miglioria che il direttivo conta di chiudere entro l’estate con la ristrutturazione completa della palazzina con la realizzazione di un bar e l’ampliamento dell’infermeria al piano terra e il completo rifacimento del piano superiore con sala cronometristi, speaker e ufficio di presidenza. A questi si aggiungeranno lavori di miglioramento e di ampliamento del paddock con la creazione di un’area attrezzata per il lavaggio moto. Ci sarebbero anche altri progetti ma saranno svelati a tempo debito, per ora ci sembra abbastanza.



Da sottolineare anche il tentativo da parte degli organi federali regionali, sfumato per poco, di portare al Gina Libani Repetti il campionato italiano MX1 – MX2; alla fine è stata scelta un'altra location, sarà per il prossimo anno ne siamo quasi certi.

Breve ma incisivo l’intervento del presidente del moto club Artiglio Bartoccetti, sicuro del fatto suo e di poter aiutare tramite la pluriennale esperienza nell’enduro i ragazzi di Esanatoglia con l’appuntamento del trofeo KTM e quello del sig. Crescentini, organizzatore di una manifestazione in crescita nei numeri e consensi che attirerà in zona anche molti bikers come la “San Cataldo day”, andando a completare l’ampia scelta del fine settimana del 25 Ottobre.


L’intervento del sindaco Pizzi ha chiuso la conferenza, parole di getto che hanno richiamato i valori dello sport, di chi lo pratica e organizza per poi rimarcare l’impegno del comune per qualsiasi fattibile bisogno dei ragazzi del locale sodalizio. Anche l’assessor Brugnola in precedenza aveva sottolineato tutto ciò, d’altronde la storia di Esanatoglia passa anche dal crossodromo e dai cinque storici mondiali di motocross disputatisi al Gina Libani Repetti.



Finita la conferenza stampa, svoltasi al piano superiore del ristorante, si è tenuta la cena che ha raccolto un centinaio di persone tra cui molti collaboratori del moto club, diversi piloti locali, la stampa e le autorità. Bellissima prima dell’inizio la speciale premiazione, fatta dal cav. Bartocci con una targa ricordo, dell’ex presidente dei tempi belli, quelli in cui si correva il mondiale, Pacifico Santaroni, con una bella dedica incisa che recitava così: “figura insostituibile durante un epoca indimenticabile, ricca di successi e soddisfazioni, con gratitudine da parte di tutti i soci ed appassionati di Esanatoglia”. Momento veramente bello e toccante anche l’abbraccio tra i “due” presidenti, un augurale passaggio di consegne.


Da segnalare l’ottimo coordinamento a cura di Enzo Tempestini, intervenuto anche in sede di conferenza stampa come relatore e il sempre inconfondibile apporto vocale del Riccio.



Ora non ci resta che attendere l’arrivo delle manifestazioni sportive per testare il lavoro di tutti, in bocca al lupo per un 2015 da ricordare e grazie per l’ospitalità!!

 

 

PER TUTTE LE ALTRE FOTO DELLA SERATA CLICK QUI!!

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti

Sponsor

Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.