Alla fine abbiamo assistito a delle bellissime gare e tutti si sono impegnati al massimo: dagli organizzatori, come al solito il sodalizio locale non sbaglia un colpo sotto questo punto di vista, ai piloti sicuramente provati da pioggia e freddo ma consapevoli che il motocross è anche sinonimo di sofferenza a volte e a tutti noi addetti ai lavori, vi assicuro non è stato facile resistere in queste condizioni rischiando anche l’incolumità della nostra attrezzatura. Fortunatamente nessun infortunio di rilievo da segnalare, cosa che ci fa sempre molto piacere, ma passiamo alla cronaca delle gare.
TOP RIDER – AGONISTI MX2
In assoluto le manche più belle della stagione fin qui percorsa. Oltre ai soliti noti si sono aggiunti i sammarinesi Bryan Toccaceli e Thomas Marini che hanno dato una scossa positiva alla manifestazione. Nella prima manche è stato Francesco Muratori (Fly Over) a prendere la testa del gruppo seguito per alcuni giri da Bryan Toccaceli (Martin racing) che studia la situazione e decide di effettuare un sorpasso spettacolare sul panettone finale della pista scrubbando all’esterno del battistrada per trovarsi davanti alla fine dello stesso, gesto tecnico immaginifico. Bryan tenta di allungare ma da dietro ecco rinvenire il leader del campionato Luca Moroni (CarpeDiemMX), i due ingaggiano un duello rusticano che si protrae per alcuni passaggi con vari scambi di posizione ma proprio sul finale di manche Luca trova il guizzo giusto e piega la resistenza del sammarinese. Vittoria per Moroni su Toccaceli, Muratori, Fabbri, Marini e Ombrosi.
Gara due parte sotto una pioggia insistente che ha già reso la pista molto impegnativa anche se Cingoli storicamente soffre poco l’acqua, anzi, a detta di molti erano condizioni ancora buonissime. Hole shot per Fabbri che guida il gruppo fino alla bandiera rossa per la fitta nebbia scesa nel corso dei giri costringendo il direttore di gara a sospendere tutto. Da segnalare la caduta in partenza di Moroni che ripartendo ultimissimo riesce a rinvenire sino alla 22° posizione. Alle sue spalle un minaccioso Toccaceli autore di una rimonta spettacolosa in poche tornate, terzo Ombrosi seguito da Muratori, Polidori e Pacini. L’assoluta va a Moroni su Muratori e Ombrosi.
Tra gli Agonisti ottima performance, specialmente in gara due, per il vincitore di giornata Giacomo Spadoni (Caparvi racing), seguono Marini e Marincioni. Bruzzesi perde terreno con uno zero nella seconda manche.
Fabbri vince l’assoluta dei top rider dell’Abruzzo mentre per l’Umbria vince Polidori. Giustissima la decisione sia di sospendere la manche che di terminare li la giornata di gare, ottimo anche il dialogo tra il direttore di gara e i piloti tutti consapevoli dei troppi rischi da correre per continuare il programma.
TOP RIDER – AGONISTI MX1
Una sola manche per loro anche se ci è bastato per capire che Samuel Zeni (Scoccia racing), seppur acciaccato e in fase di recupero, avrebbe fatto da padrone senza molti sforzi, troppa la differenza con la concorrenza e troppo anche per il leader di campionato Pagliacci (Salucci racing). Ad onor del vero anche Ale soffriva per i postumi di una caduta in allenamento e non avrebbe preso parte a gara due per i dolori ad una spalla ma crediamo non sarebbe riuscito a contrastare Zeni anche in condizioni migliori.
A partire a razzo ha pensato come al solito Davide Ruzzi (Fly over) dando anche l’impressione di avere il ritmo giusto ma Pagliacci e Zeni ne hanno ancora di più e lo passano in poche tornate. Zeni dopo Ruzzi fa fuori anche Pagliacci con un sorpasso bellissimo nel discesone della parte bassa del tracciato e si invola solitario fin sotto la bandiera a scacchi. Nel mentre Ruzzi si tocca con Barattini (MRC racing) perdendo posizioni e impressionano tra gli Agonisti sia Jimmy De Nicola (Pardi racing) con un ottimo quarto posto e un giovanotto di belle speranze, alias Ivan Caparvi (Caparvi racing) con un nono posto finale e tanti sorpassi messi a segno, sintomo che il manico non si perde anche dopo anni di inattività.
Assoluta Marche a Pagliacci su Amadio, anche per lui una buona prova al rientro, Barattini, Ruzzi e Testella. Fra gli Agonisti vittoria di Mosca su Fausti e Soverchia, qui Cingoli rules diremmo.
CLASSE 2T
Gara a senso unico con Lamponi (Fly Over) in testa dal primo all’ultimo giro seguito da Lucarelli (Red racing) e Stortini (Royal racing). Purtroppo nessuna battaglia da ricordare in questa gara ed un numero di partecipanti bassino, anche perché molti dei migliori preferiscono cimentarsi tra i Top Rider e possiamo capire bene la scelta. Buone anche le prove di Dell’Orletta, Vinozzi e Rinaldoni che giungono alle spalle del trio di testa.
OVER 40
Anche in questa categoria un uomo solo al comando, Luisio Dezi ha inflitto al resto della concorrenza distacchi imbarazzanti, sembrava facesse un altro sport. Purtroppo Manlio Giachè dopo le prove del mattino ha dato forfait per alcuni problemi fisici, forse era l’unico che poteva impensierirlo. Nella classifica degli umani troviamo Vagni, Muzi, Goffredi, Di Leonardo, Mencarelli e Paterni.
Assolute che vanno a Muzi nella MX2 e a Dezi nella MX1.
AMATORIALI MX1 – MX2
Ancora una volta Palpacelli, il pilota del One Two Eight mostra i muscoli anche a Cingoli mettendosi tutti dietro, anche il mattatore delle altre prove Andrea Marinsaldi che per una volta ha avuto il suo bel da fare giungendo quinto al traguardo. Non è stata una cavalcata solitaria ma una rimonta culminata con la vittoria quella di Palpacelli che ha preceduto Bentivoglia, Fiorucci e Bardelloni. Assolute a Bentivoglia per la MX1 e Palpacelli per la MX2.
Appuntamento per tutti a Grottazzolina per il giorno di Pasquetta, speriamo in condizioni meteo più clementi………e complimenti di nuovo a tutti, è stata una giornata per uomini duri!!!!!
PER TUTTE LE CLASSIFICHE DI GIORNATA CLICCATE QUI!!
PER LE FOTO CLICCATE QUI!!
PER LE CLASSIFICHE GENERALI DOPO QUESTA PROVA INVECE QUI!!
Ultimi Commenti