Domenica, 28 Aprile 2013 10:00

A FAENZA VINCE LO SPORT

Scritto da  FX Action
Vota questo articolo
(1 Vota)

start MX1 Faenza
La tappa odierna del Monte Coralli a Faenza, terzo appuntamento con il Campionato Italiano Motocross MX1 e MX2, ha avuto il solito successo sotto il profilo agonistico, peccato che sia mancato il pubblico a causa di un’ordinanza restrittiva emanata dalla Prefettura che ne ha impedito l’accesso per motivi di agibilità.

Questo ha “macchiato” una giornata di sport entusiasmante, oltre ad aver messo in difficoltà, dopo tanto lavoro, gli addetti del Moto Club Monte Coralli Faenza da sempre macchina organizzativa affidabile e ben organizzata. In ogni caso le parti coinvolte si troveranno a breve per risolvere ogni problema per far si che in futuro situazioni analoghe a quelle vissute a Faenza non vengano a ripetersi. Sul campo hanno vinto Matteo Bonini (MX1) e Andrea Cervellin (MX2).

 

Lasciando parlare le sedi competenti in materia della problematica che ha visto protagonista la tappa romagnola al Monte Coralli ci atteniamo alla cronaca dandovi il quadro completo dei risultati agonistici fatti registrare sul tracciato faentino. La giornata, bella sotto l’aspetto meteorologico ha fatto vedere, ancora una volta, quanto sia combattuto e animato questo Campionato Italiano Motocross con delle gare avvincenti e spettacolari.

La nuova iniziativa “Porte aperte al Motocross”, prevista per la giornata di sabato, promossa da FX Action insieme al Moto Club Monte Coralli Faenza e la Federazione Motociclistica Italiana - Commissione Sviluppo Attività Sportive con l’intento di avvicinare i giovani da 7 anni a 14 anni, ha visto coinvolte le scuole del comprensorio. L’affluenza si è fatta notare anche qui con un numero di presenze che si è confermato oltre le ottanta unità.

La giornata domenicale, invece, è cominciata con l’entrata in pista dei oltre 180 piloti che si sono prodigati per entrare nell’elite dei gruppi di partenza. Le prove cronometrate hanno visto segnare i migliori tempi da Pierfilippo Bertuzzo con 1:46.369, questo per quanto riguarda la MX1; mentre nella MX2 è stato il piemontese Stefano Pezzuto a risultare il più veloce con il tempo di 1:46.208.

I risultati odierni sono stati davvero incerti sino all’ultimo con qualche colpo di scena. Nella MX1 abbiamo assistito ad un assolo di Matteo Bonini (Kawasaki-Motoworld) nella prima manche, il reggiano si è poi complicato la vita con una scivolata in gara 2 poi, come non bastasse, una sassata l’ha costretto alla guida senza occhiali, ciò nonostante ha chiuso al secondo posto guadagnandosi il primo gradino del podio assoluto della Elite. Il vincitore di gara 2 è stato Stefano Dami (Yamaha-Italian Factory) alla sua prima vittoria stagionale, il piemontese ha guidato bene e la vittoria che gli era sempre mancata in precedenza, ora è cosa certa. Secondo gradino dunque per Dami e terzo per Pierfippo Bertuzzo (Yamaha-Caparvi Racing) ancora positivo ma che è stato scalzato dalla seconda posizione in campionato proprio da Dami.

Nella MX2 è stata la giornata di Matteo Aperio (KTM-M.R.T.), sia in senso negativo che positivo. Il milanese è stato protagonista di gara 1 comandandola per diversi giri ma poi si è dovuto inchinare ai guai elettrici della sua moto. In gara 2 non ha sbagliato nulla sin dalla partenza a razzo, vincendo di misura. Di questa situazione ne ha approfittato il leader di classifica Elite, Andrea Cervellin (Suzuki-Team RSR) che si è aggiudicato il primo gradino di giornata. Secondo assoluto Aperio, terzo Samuel Zeni (Yamaha-Scoccia Racing). In graduatoria provvisoria è ancora Andrea Cervellin a consolidarsi in vetta della stessa.

Andrea Cervellin primo MX2 a Faenza 

 

CRONACA DELLE GARE

MX1

Gara 1: hole shot di Matteo Bonini che gira alla prima curva davanti a tutti seguito da Dami e Bertuzzo. L’emiliano prosegue nella sua cavalcata solitaria sino alla bandiera a scacchi. Dami resta secondo sino alla tornata numero 4 quando viene scavalcato da Bertuzzo che chiude secondo. Terzo conclude Compagnone che a metà gara sorpassa Dami che è quarto. Quinto è Beggi.
Gara 2: D’Angelo è il più lesto al via ed è seguito da Matteo Bonini che però incappa subito in una caduta, siamo al primo giro, Bertuzzo né approfitta attaccando D’Angelo e passa al comando. Due giri davanti ma poi il veneziano si arrende all’irruenza di Bertuccelli che passa. Il messinese guiderà la corsa per cinque tornate poi deve soccombere all’arrivo di Stefano Dami che si sente pronto per vincere la sua prima manche stagionale. Così è perché il pilota delle Fiamme Oro, prese le redini della corsa, conduce sin sotto la bandiera a scacchi. Secondo chiude Bonini che nel recupero ha la meglio anche su Bertuzzo, quarto è Bertuccelli.

MX2

Gara 1: il più veloce è Aperio che conduce su Cucini e Davide Bonini. Nel corso del primo giro Aperio comanda il gruppo davanti ad Andrea Cervellin che si fa sotto. Il sorpasso del veneto sul milanese avviene all’undicesimo giro. Sembra tutto delineato dietro al battistrada c’è Aperio quando lo stesso Aperio, improvvisamente, perde terreno proprio a due tornate dal termine. Al secondo posto così chiude il giovane Bonini seguito da Zeni, Pezzuto e Zecchina.

Gara 2: hole shot di Paganini seguito da Aperio che rompe gli indugi e passa subito al comando. Il milanese si vuole rifare della sfortunata prima manche perché si aggiudica la frazione che chiude la giornata. Dietro ad Aperio è bagarre tra Andrea Cervellin che viene attaccato dal giovane Furlotti. Per due giri l’emiliano riesce a mettere le ruote di Cervellin ma il veneto non ci sta e sul finire si riprende la seconda piazza. Dietro a Furlotti terzo, giungono Pezzuto e Zeni.

MX1 – Gruppo B: una vittoria di manche a testa per Lorenzon e Montanari.
MX2 – Gruppo B: Sommaruga e Cogo sono i vincitori delle rispettive manche.

il podio MX2 Under 21 a Faenza


WEB – FX ACTION TV www.youtube.com/fxactiontv

 

VIDEO DELLA GARA:

 




Classifiche di giornata

MX1-Gara 1: 1.Bonini M.; 2.Bertuzzo; 3.Compagnone; 4.Dami; 5.Beggi.
MX1-Gara 2: 1.Dami; 2.Bonini M.; 3.Bertuzzo; 4.Bertuccelli; 5.Cepelak.
MX2-Gara 1: 1.Cervellin A.; 2.Bonini D.; 3.Zeni; 4.Pezzuto; 5.Zecchina.
MX2-Gara 2: 1.Aperio; 2.Cervellin A.; 3.Furlotti; 4.Pezzuto; 5.Zeni.

Classifiche complete

www.mgmtiming.it/2013/Italiano_MX1-MX2_13/

Letto 7102 volte

Condividi su

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to Twitter
Devi effettuare il login per inviare commenti
Credits by Link Informatica Web Agency  login

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.