E’ stato un agosto magico per il motociclismo sammarinese, uno dei più belli di sempre. I tre crossisti bianco-azzurri Bryan Toccaceli, Andrea Zanotti e Thomas Marini si sono espressi ad altissimi livelli in ambito Mondiale ed Europeo mentre Alex Zanotti ha vinto una gara del Mondiale Baja. Riviviamo le ultime settimane.
A Jinin, nella Repubblica Ceka, il tredicenne Andrea Zanotti, su TM, ha conquistato uno straordinario 13° posto in entrambe le manche del Mondiale classe 85 cc.
Nella classe 125 Thomas Marini, su Suzuki, si è classificato 26° nella prima manche mentre è caduto alla partenza della seconda.
La settimana dopo Thomas è tornato in sella a Bastogne, in Belgio, per la finale del Campionato Europeo mentre sullo stesso crossodromo Bryan Toccaceli, su Honda, ha partecipato come wild card alla gara del Mondiale MX2. Marini si è classificato 28° nella manche unica mentre Toccaceli ha conquistato un ottimo 26° posto nella prima manche e 30° nella seconda.
Nello stesso week-end Alex Zanotti ha conquistato sia la vittoria assoluta che quella di classe alla Baja Ungheria, valevole per il Mondiale ed ha rafforzato così la sua leadership nella classe oltre 450 cc.
Tornado al cross, Thomas Marini e Andrea Zanotti hanno gareggiato poi a Matterley Basin, in Inghilterra, in un contesto spettacolare, nell’ ambito del
Campionato Mondiale MX1 e MX2. Thomas era impegnato nell’ appuntamento dell’ Europeo classe 125 cc. e si è classificato 18° su 40 piloti conquistando 3 punti in classifica continentale. Andrea Zanotti gareggiava invece nella finalissima dell’ Europeo classe 85 cc ed è riuscito a conquistare un fantastico 5° posto nella prima manche e 7° nella seconda classificandosi quindi 6° nella classifica finale assoluta.
Il livello di queste gare è estremamente elevato, partecipano moltissimi piloti, tutti i giovani più promettenti del panorama internazionale e i sammarinesi riescono a conquistare posizioni importanti tenendo alti i colori della bandiera bianco-azzurra.
La FSM si congratula con tutti i piloti del Titano che in questo mese hanno dimostrato talento, impegno, passione ed entusiasmo nelle principali competizioni internazionali.
Bryan Toccaceli ha 18 anni, Thomas Marini 15 ed Andrea Zanotti 13: sono il futuro dello sport sammarinese.
L’ufficio stampa F.S.M. “Impronte”